Oggi, Free League Publishing, in collaborazione con 20th Century Studios, ha annunciato che il 18 novembre 2025 usciranno ufficialmente ALIEN The Roleplaying Game: Evolved Edition, la nuova avventura cinematografica standalone Rapture Protocol, un nuovo Starter Set, un nuovo set di miniature e molto altro.
I fan più impazienti possono già cominciare a urlare: i preordini sono aperti sul webshop di Free League, con accesso immediato ai PDF completi dei nuovi prodotti senza costi aggiuntivi.
Al tavolo, tutti possono sentirti urlare.
Sin dal suo debutto nell’autunno del 2019, ALIEN The Roleplaying Game ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per i giochi di ruolo horror e fantascientifici e vincendo numerosi premi, tra cui Best Game agli ENNIE Awards.
Il Kickstarter dell’Evolved Edition ha infranto ogni record, diventando il progetto più sostenuto di sempre di Free League, con oltre 2,4 milioni di dollari raccolti.
“Fatti da parte, Dungeons & Dragons — Free League ha pubblicato Alien: The Roleplaying Game, ed è tanto grandioso quanto terrificante.” — The Gamer

Core Rulebook
ALIEN The Roleplaying Game: Evolved Edition (57,99 $) espande l’esperienza originale del celebre gioco di ruolo e ne propone una versione aggiornata e riveduta, moderna e coinvolgente sia per i nuovi giocatori che per i veterani.
Le regole base dell’Evolved Edition includono nuove illustrazioni, nuovi contenuti e strumenti aggiuntivi per giocatori e Game Mothers, pienamente compatibili con tutto il materiale pubblicato in precedenza.
Tra le novità principali della Evolved Edition:
- Un nuovo look audace per il manuale base, con impaginazione completamente rinnovata a cura di Johan Nohr (noto per MÖRK BORG), nuove mappe e illustrazioni, e una copertina inedita realizzata dal celebre artista Colm Geoghegan (Creepy Duck Design).
- Creazione del personaggio tramite percorso di vita (Life Path Character Generation).
- Regole rivedute e ampliate per talenti, stress e panico, e furtività.
- Sistema di combattimento aggiornato, con modifiche a corazze, munizioni, granate, stordimenti, schermaglie e combattimenti spaziali.
- Nuove armi iconiche, oggetti, navi e location tratte dal film Alien: Romulus.
- Nuove regole e strumenti molto richiesti dalla community, tra cui il gioco in assenza di gravità, il supporto alle miniature e il gioco in campagna ampliato.
- L’ambientazione della Tartarus Sector Campaign.
- Last Survivor, una modalità solitaria completa, progettata dai maestri del gioco in solitaria Shawn Tomkin e Matt Click.

Starter Set
Ripensato come il punto di partenza ideale per chi si avvicina per la prima volta al gioco di ruolo ambientato nell’universo di ALIEN, il nuovo Starter Set – Evolved Edition (39,99 $) contiene tutto ciò che serve per una serata di gioco completa.
Contenuti principali:
- Manuale delle regole con una versione abbreviata delle regole dell’Evolved Edition.
- Edizione aggiornata della celebre avventura cinematografica Hope’s Last Day, ora espansa in tre atti.
- Grande mappa fronte-retro (formato 35 x 22 pollici):
- un lato raffigura lo spazio conosciuto nell’anno 2183,
- l’altro mostra la colonia di terraformazione Hadley’s Hope, resa celebre da ALIENS.
- Cinque personaggi pre-generati pronti per essere giocati.
- Carte da gioco per equipaggiamento, iniziativa in combattimento, obiettivi personali e reazioni di panico.
- Segnalini in cartoncino per personaggi e creature.
- Schede di riferimento rapido per le regole principali.
- Un indicatore delle risorse per monitorare elementi cruciali come aria, munizioni o tempo.
- Dieci dadi base incisi e dieci dadi stress, progettati appositamente per ALIEN The Roleplaying Game.
- Una miniatura in plastica di alta qualità di uno Xenomorfo.

Rapture Protocol
Rapture Protocol (39,99 $) è una avventura cinematografica completa per ALIEN The Roleplaying Game: Evolved Edition.
Si tratta di una storia autoconclusiva, ma funge anche da primo capitolo della trilogia della Jeremiah Saga.
Progettata per 3–5 giocatori più la Game Mother, l’avventura riporta le atmosfere alle origini della saga di ALIEN.
Il set segue l’equipaggio di una piccola nave cargo stellare impegnata in una missione di rifornimento verso la colonia industriale remota Jeremiah VI, che — a loro insaputa — nasconde pericoli ovunque si guardi.
Contenuti principali:
- Il manuale principale dello scenario Rapture Protocol.
- Una grande mappa fronte-retro (formato 35 x 22 pollici) con:
- da un lato, la nave cargo USS Fidanza,
- dall’altro, la base mineraria Jeremiah VI.
- Cinque personaggi pre-generati tra cui scegliere.
- Carte da gioco per obiettivi personali e PNG.
- Segnalini in cartoncino per personaggi e creature.
- Mappe e dispense per i giocatori.

Set di Miniature
A completamento di Rapture Protocol, il nuovo Set di Miniature (59,99 $) include 20 miniature di alta qualità raffiguranti soldati, camionisti spaziali e Xenomorfi.
Queste miniature in scala 28 mm sono perfettamente dimensionate per essere utilizzate sulle ampie mappe di battaglia incluse in Rapture Protocol e Hope’s Last Day.
Inoltre, il Set di Miniature comprende anche un libretto con regole di combattimento semplificate, che permette di giocare brevi schermaglie ambientate nell’universo di ALIEN utilizzando le miniature incluse.

Schermo della MU/TH/UR
Free League propone anche un lusso Schermo della Game Mother (24,99 $) in formato orizzontale.
All’esterno presenta l’aspetto di un pannello d’interfaccia dell’intelligenza artificiale MU/TH/UR, mentre all’interno offre numerose tabelle utili e informazioni essenziali, mantenendo al contempo i piani della GM al riparo dagli occhi curiosi dei giocatori.
Nel giorno dell’uscita, tutti i nuovi contenuti dell’Evolved Edition saranno disponibili per il gioco su diverse piattaforme di Virtual Tabletop (VTT), tra cui Alchemy, Foundry, Roll20 e Demiplane.
Free League è oggi uno dei più finanziati editori di giochi di ruolo su Kickstarter, con oltre 15 milioni di dollari raccolti attraverso 42 campagne di successo, tra cui The One Ring™, Blade Runner RPG, Dragonbane, Coriolis: The Great Dark, Vaesen – Nordic Horror Roleplaying, Forbidden Lands e Tales From the Loop RPG.








