Manca sempre meno alla fine della stagione di Formula 1 con i papaya e Max Verstappen che si danno battaglia ogni weekend per il primato del campionato e nel mentre anche nel mondo videoludico si smuove qualcosa oltre al classico titolo targato EA Sports che fa da diversi anni capolino e punto di riferimento. Stiamo parlando infatti di Formula Legends, la nuova creatura targata 3DClouds, che va ad aggiungersi al filone delle produzioni che provano ad unire una parte simulativa ed una arcade dando vita ai cosidetti simcade cercando però di dare un tocco personale al tutto ripercorrendo anche la storia della Formula 1 dagli anni 60′ ad oggi.
Un gioco all’insegna della nostalgia
Quello che caratterizza maggiormente la nuova fatica di 3DClouds è proprio questo ovvero una modalità storia che consente ai videogiocatori e agli amanti del campionato automobilistico più famoso al mondo di riassaporare e rivivere momenti, campioni e vetture che hanno segnato la storia del motorsport partendo dagli anni 60′. Man mano che si progredisce nella modalità si vanno a sbloccare sempre più possibilità tra livree ispirate a quelle storiche e piloti che richiamano i campioni del passato con qualche cambio di lettera in stile Pro Evolution Soccer dei bei tempi andanti. Una delle particolarità di questa modalità la troviamo anche nella cura dei dettagli che ha avuto il team di sviluppo per quanto concerne il sistema dei regolamenti delle varie annate passando dai vecchi rifornimenti ai box ai cambi gomme obbligatori che danno sempre più imprevedibilità alle gare. La bellezza della modalità risiede anche nella differenza tra le varie vetture sia per quanto riguardo le parti meccaniche come lo sterzo, più duro negli anni 70′, oppure aerodinamiche su quelle moderne come il DRS.

A questo si vanno poi ad aggiungere alcune modalità extra come le classiche prove a tempo e le partite personalizzate con tanto di possibilità di creare veri e propri campionati scelti dagli utenti. Da segnalare la mancanza del comparto online sia locale che online, una pecca che potrebbe farsi sentire visto che il titolo, secondo noi, si sposava perfettamente con il multigiocatore per dar vita a campionati ancor più emozionanti.

Artisticamente una bellezza
La bellezza del passare degli anni di cui abbiamo parlato nel gameplay la troviamo anche nel comparto grafico con circuiti e monoposto che si evolvono con le stagioni, anche il contesto delle gare subisce cambiamenti con tanto di HUD che viene modificato mostrando proprio la minuziosa attenzione che è stata riposta anche nei più piccoli dettagli. Ovunque ci si giri si trovano richiami e citazioni alle varie annate con il team che ha svolto un lavoro davvero apprezzabile anche non avendo a disposizione le varie licenze ufficiali. Il discorso vale anche per i tracciati, ben 14, che risultano quasi identici alla realtà dando la possibilità ai giocatori di immergersi alla perfezione nelle stagioni.

Un gioco che merita
Formula Legends è un titolo di pregio soprattutto per la rappresentazione e la cura con cui sono state rappresentate le varie stagioni con richiami al passato e un fattore nostalgia che la fa da padrone. La cura dei dettagli si vede sia visivamente, con i circuiti e le macchine agghindate per i vari anni disponibili, sia per i vari regolamenti che vanno a modificare anche l’esperienza in pista. Quest’ultima risulta piacevole con un gameplay immediato che presenta alcune pecche per quanto riguarda la fisica delle vetture e un IA con qualche imperfezione. In conclusione Formula Legends è un ottimo gioco che riesce a fare breccia nel cuore del videogiocatore tramite la nostalgia riuscendo ad essere originale e a distinguersi dalle solite riproposizioni di corsistici anonimi.
*Versione Testata: PS5, grazie al codice fornitoci dal publisher







