Nel 2026 Monte Cook Games pubblicherà una nuova edizione del suo sistema di regole proprietario, il Cypher System.

Lanciato originariamente oltre dieci anni fa, il Cypher System è il motore di giochi come Numenera, The Strange e The Magnus Archives. Si tratta di un sistema multigenere basato sul d20, noto per il metodo di creazione del personaggio che prevede la compilazione della frase “Io sono un [aggettivo] [sostantivo] che [verbo]” — ad esempio “Io sono un Esploratore gioviale che ulula alla luna”. I “cypher” che danno il nome al sistema sono abilità o oggetti monouso. La risoluzione delle prove si basa sul tiro di un d20 contro una scala di difficoltà da 1 a 10.
Questa nuova edizione introduce numerosi cambiamenti, tra cui la creazione dei personaggi specifica per genere, modifiche a danni e armature dei personaggi e una maggiore enfasi sui cypher sottili.
Saranno pubblicati due nuovi manuali base. Il Cypher Character Rulebook si concentrerà sulla creazione di personaggi per una varietà di generi diversi, mentre la Cypher GM’s Guide conterrà regole, consigli per il GM e risorse per creare e gestire le partite.
La campagna di crowdfunding partirà molto presto, verso la fine dell’estate, con l’uscita dei manuali prevista per la metà del 2026.
Fonte: EnWorld







