Sviluppato da Vixa Games e pubblicato da Daedalic Entertainment, Edge of Sanity è un survival horror in 2D a scorrimento ambientato nelle fredde terre dell’Alaska, in degli anni ‘60/’70 alternativi nel bel mezzo della guerra fredda, con una forte ispirazione ai Miti di Cthulhu e disponibile dal 13 settembre 2024 su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.
Scoprite insieme a noi tutti i dettagli di Edge of Sanity nella nostra recensione approfondita.
Tra ghiaccio, mostri e misteri
In Edge of Sanity vestiamo i panni di Carter, un uomo a capo di un team incaricato di portare rifornimenti agli scienziati della Prism, che ha delle basi scientifiche in Alaska dove svolge misteriosi esperimenti. Le cose però non vanno nel verso giusto e la struttura che il nostro alter-ego virtuale deve rifornire è misteriosamente silenzioso e Carter si ritrova ben presto inseguito da creature spaventose che sembrano aver ucciso diversi scienziati e che separano il protagonista dal suo gruppo e lo costringono a fuggire nelle fredde nevi e a costruire un accampamento di fortuna assieme ad uno degli scienziati sopravvissuti.
L’accampamento ovviamente fungerà da hub di gioco ed il compito di Carter sarà quello di esplorare i dintorni, tra miniere, edifici e laboratori della Prism, foreste antiche e misteriose in cerca di risposte, provviste e sopravvissuti. Il gioco propone man mano nuove spedizioni e i sopravvissuti portati al campo potranno gestire le diverse aree dell’accampamento, inizialmente per esempio saranno disponibili una tenda preposta a produrre acqua ed una a produrre cibo, più una zona notte dove riposare e curare le ferite ed un magazzino, mentre con il trascorrere dei giorni le possibilità si amplieranno e sarà possibile mandare anche alcuni dei sopravvissuti in alcune spedizioni gestite automaticamente (potenzialmente letali) per raccogliere utili risorse e approvvigionamenti.
Le spedizioni in cui invece usiamo fisicamente Carter saranno via via più difficili e da affrontare silenziosamente in stealth per non usare troppe risorse; avremo a disposizione man a mano sempre più strumenti: da una torcia a petrolio a sassi e pietre da lanciare per distrarre i nemici, da un coltello e poi un’ascia per aprire passaggi, attivare trappole o uccidere le mostruosità che ci si parano davanti, da razzi per illuminare il passaggio a nuove armi e così via. Carter inoltre può restare ferito sia fisicamente che mentalmente, come in ogni storia d’ispirazione lovecraftiana: i punti ferita possono essere recuperati dormendo o usando kit di pronto soccorso, craftabili come molte altre risorse semplicemente raccogliendone i componenti e sbloccando la ricetta da utilizzare poi nel campo base, invece la sanità mentale si recupera solo in speciali totem che si trovano durante le spedizioni e avere troppi disturbi causerà notevoli svantaggi nelle missioni, perché la follia non è solo un elemento narrativo ma altera la percezione della realtà del protagonista e dei suoi compagni, aggiunge deliranti nuove opzioni di dialogo e sblocca anche alcune opzioni alternative di costruzione.
Col progredire dei giorni e riuscendo a completare le sfide proposte, Carter e amici riescono a creare un campo più grande distante dalla zona iniziale in cui le risorse da gestire e trovare diventano molte di più, con lo scopo di rivelare la verità dietro ai mostri e agli esperimenti della Prism e di riuscire a fuggire dall’Alaska riparando un enorme gatto delle nevi. Edge of Sanity è un gioco molto strategico e un approccio diretto contro le mostruosità non porterà molti frutti se non la morte, che non è permanente e fa solo perdere gli oggetti equipaggiati, per il protagonista, mentre lo è per i comprimari che possono morire anche di malattie, fame, sete o attacchi delle bestie nel campo base.
Graficamente il gioco ha un piacevole stile artistico in 2D molto particolare e personaggi e ambientazioni sono davvero piacevoli, così come la musica d’accompagnamento, particolarmente azzeccata, tanto da riuscire a mettere ansia ed enfatizzare le fasi di gioco. Ottima anche la localizzazione italiana dei sottotitoli e dei menu di gioco.
In definitiva Edge of Sanity è un titolo consigliatissimo, visto anche il prezzo budget di €19,99, a chi ama i survival horror con componenti strategiche e gestionali e a chi ama le avventure ispirate ai Miti di Cthulhu creati dallo scrittore statunitense H.P. Lovecraft, con una storia piena di mistero e con alcuni colpi di scena coadiuvata da un gameplay semplice ma efficace, sia nelle dinamiche esplorative che in quelle gestionali.
*Versione testata: PlayStation 5, grazie ad un codice digitale offerto dal publisher.