Il cartone animato conosciuto come I Puffi ed il medium videoludico si sono incontrati diverse volte sin dal lontano 1999, con l’omonimo gioco, passando per disparate iterazioni fino ad arrivare all’ultimo titolo targato Microids, ovvero I Puffi – Missione Vilfoglia, un interessante action platform che è approdato recentemente su PC e console. L’obiettivo della compagnia è quello di riportare in auge il brand dal punto di vista videoludico pubblicando una serie di titoli dedicati ai simpatici esserini blu con un accordo che la porterà a dar vita ad altri quattro giochi. Vediamo dunque se questo nuovo inizio sarà all’altezza.
Ripulire il mondo
La trama del gioco riprende il canovaccio classico della serie con Gargamella che tutte le intenzioni di irrompere nella vita dei nostri amici blu ed in questo caso sfrutta lo stratagemma della magia per richiamare una terribile pianta rampicante e tossica chiamata Vilfoglia. Quest’ultima invade il villaggio dei Puffi e le zone limitrofe andando a contaminare tutto quanto venuto in contatto con essa; il nostro obiettivo sarà dunque liberare il puffoso mondo da questa minaccia con l’aiuto dei classici personaggi come Grande Puffo, Puffetta, Forzuto e Quattrocchi ma, soprattutto, brandendo la nuova incredibileninvenzione, il Puffizzatore. In tutto ciò ci ritroveremo ad affrontare una campagna dalla durata di circa 8-9 ore combattendo contro i cattivi evocati dalla temibile Vilfoglia nel mentre saremo alle prese con la pulizia delle varie zone da quest’ultima.
La potenza del Puffizzatore
Proprio l’arma sopracitata sarà il fulcro dell’esperienza dato che con quest’arnese sarà possibile svolgere la maggior parte delle azioni nel gioco:si va da purificare tutte le zone colpite dalla Vilfoglia a stordire i nemici creati da quest’ultima, oppure dar vita a passaggi inaspettati o prendere il volo per qualche istante. Utilizzare il puffizzatore sarà poi essenziale per raccogliere i vari collezionabili che saranno presenti nella mappa con l’animo platform del gioco che si farà sentire più e più volte sopratutto sbloccando i nuovi poteri dell’arma che permetterà anche una buona dose di rigiocabilità del gioco.
Purtroppo però nel complesso il titolo risulta fin troppo lineare con il gameplay che si riduce a ripetere una serie di azioni per tutta la durata del gioco andando a liberare la zona per poi combattere i vari nemici.
Colorato ma con qualche magagna tecnica
Per quanto riguarda l’aspetto grafico la produzione vanta una palette di colori accesi decisamente piacevole da vedere, mentre a livello tecnico il gioco non sprizza per la sua qualità con alcune texture non al meglio e un livello generale sufficiente. Troviamo qualche buono spunto per qello che concerne le mappe ma niente di più con un level design abbastanza basilare che prende per mano il giocatore nella maggiorparte dei suoi movimenti.
Buona invece la colonna sonora che con i suoi brani leggeri accompagnerà sicuramente i giocatori più piccoli nella loro avventura nel mondo dei puffi; da sottolineare poi la localizzazione in italiano (solo testuale) che risulta ben fatta in tutta la durata del gioco.
Un gioco puffoso per i più piccoli
I Puffi – Missione Vilfoglia è un titolo che punta ad un target di giocatori più piccoli che riesce a fare il suo lavoro intrattenendo per una decina di ore con delle meccaniche abbastanza semplici ed una difficoltà tarata verso il basso.
Forse il gioco risulta sin troppo lineare con il gameplay che non propone grandi novità rispetto ai classici platform adventure ma rimane in ogni caso un buon prodotto che consente ai piccoli videogiocatori di addentrarsi in questo medium.
*Versione Testata: PS4, grazie al codice fornitoci dal publisher
I Puffi – Missione Vilfoglia
€ 39,99
- Trama/Ambientazione 65%
- Gameplay 60%
- Grafica 70%
- Sonoro 70%
- Longevità 65%
Pro
- Per i più piccoli è perfetto
- Palette di colori piacevole
Contro
- Fin troppo lineare
- Tecnicamente non al massimo