Recensioni Recensioni CardGame

Cinque Cetrioli – A qualcuno piace il verde? – Recensione

Storia del gioco

Cinque Cetrioli è una rivisitazione e modernizzazione del gioco di prese “Agurk” conosciuto in Scandinavia, qui parliamo di un aggiornamento fatto nientemeno che da Friedmann Friese!

Realizzato da Henning Kröpke, viene rilasciato in Italia nel 2013, distribuito da Giochi Uniti Edizioni.

Tipo di gioco

Abbiamo in mano un gioco di carte molto veloce e semplice dove dobbiamo riuscire a non fare l’ultima presa.

Insomma abbiamo un PvP all’ultimo cetriolo!

Caratteristiche

Possiamo giocare da 2 fino a 6 giocatori ad esclusione, quindi turno dopo turno i giocatori si ridurranno di numero!
Ricordatevi che più siete più vi divertirete.

Una partita dura circa 25 minuti, suddivisa in vari turni. 
Potrete quindi divertirvi a fare molte partite anche in una singola serata.

Età minima indicata 8+, essendo inoltre un gioco di prese serve una certa concentrazione, divertente per tutte le età, ma la competizione si può far sentire.

Difficoltà di apprendimento delle regole

Due paginette di regolamento, molto veloci da spiegare e con tanto di esempi e immagini.
Esplicativo e facile, che si può volere di più?

Difficoltà del gioco

Non è difficile giocare di per sé, un turno dura circa 5 minuti, la difficoltà sta nel fare le giuste prese o scartare le carte corrette, al momento giusto del turno.

Dobbiamo considerare che stiamo giocando contro altre persone e più bravi e fortunati saranno gli avversari, tanto più sarà difficile vincere.

Descrizione dei contenuti

60 carte, telate, con valore da 1 a 15, ognuna in un pratico 4x, queste sono verdi, tocco di Friedmann Friese, ognuna con disegnati al centro un numero di cetrioli che va da 1 a 5, in base al valore stesso della carta.

30 pedine a forma di cetriolo, verdi anche queste.

Il regolamento consta in un foglio in cartoncino dove troverete tutto quanto vi occorre sapere.

Scopo del gioco

Se non si fosse capito, si tratta di non fare l’ultima presa, ma per capire come dobbiamo sapere come si gioca, in effetti.

Modalità di Gioco

Ai giocatori vengono distribuite 7 carte ognuno, parte del mazzo da cui sono state distribuite non verrà usato e infatti verrà messo da parte.

A questo punto il primo player metterà davanti a se una carta scoperta dalla propria mano, in senso orario ogni giocatore avrà due scelte: o giocare una carta di valore pari o superiore a quella più alta giocata, o scartare la carta dal valore più basso che ha in mano; il giocatore che ha giocato per ultimo la carta dal valore più alto farà una presa, e sarà ora il primo  giocatore dando via ad un nuovo giro.

Fatte le prime 7 prese, al giocatore che avrà giocato la carta dal valore più alto verranno distribuiti il numero di cetrioli indicati sulla carta stessa.

Alla fine di ogni turno vengono accumulati i cetrioli indicati, il giocatore che avrà accumulato 5 cetrioli, verrà eliminato, mentre gli altri giocatori continueranno finché non ne rimarrà solamente uno.

Conclusioni

Un gioco velocissimo da imparare e molto divertente, permette di creare un’atmosfera di sana competizione per un intrattenimento che trova spazio in momenti di convivialità.

L’editore lo vende a 10€, prezzo più che giusto per un gioco di carte del genere.

Opinione personale

Ho trovato il gioco semplice e immediato, dopo la prima partita diventa abbastanza facile prendere padronanza del gioco.

Il fattore aleatorio si fa sentire e anche molto, infatti ritrovarsi con delle carte con valori mal distribuiti rende veramente più difficile il gioco, ma, essendo un competitivo da poche decine di minuti, gli si può dare tranquillamente poca importanza, tenendo conto che di partita in partita ci si potrà rifare tranquillamente.

Data la natura del gioco, fatte poche partite sarà semplice rimetterlo nella scatola per trovare un altro tipo di intrattenimento.

Se ami il verde, i cetrioli e hai 20 minuti da passare con gli amici, questo gioco fa per te!

*Titolo testato: *Cinque Cetrioli*

Cinque Cetrioli

10€
7.6

Fattore Aleatorietà

4.0/10

Componentistica

8.5/10

Difficoltà

9.5/10

Livello di sfida

8.0/10

Ore di gioco

8.0/10

Longevità

6.0/10

Regolamento

9.0/10

Prezzo

8.0/10

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0