Extra News

Cartoon Club vola in Cina – Il programma di domani

Un ponte fra Rimini e la Cina con Cartoon Club. E’ stato firmato questa mattina all’Augeo art space il protocollo di intenti fra l’associazione Acli arte e Spettacolo Rimini, promotrice del Festival, e la Shaanxi Fine Art Development Foundation. L’accordo darà il via a una partnership costante fra le due realtà culturali e ha origine nella collaborazione instaurata da tempo tra Cartoon Club e l’associazione Art China Foundation, rappresentata a Rimini dal professor ZengjiHu.

Il protocollo d’intenti prevede attività di scambio internazionale, tra cui quella di ospitare Cartoon Club a Xi’an, in Cina. Una nuova importante iniziativa per il Festival, dopo le trasferte in Polonia, Francia, Slovacchia, Finlandia e Canada.

La delegazione cinese a Rimini è guidata dal professor Wang Xijing, membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione degli artisti cinesi, artista che ha dedicato all’animazione diversi saggi e famoso in tutto il mondo per i suoi dipinti realizzati con la tecnica tradizionale della pittura cinese. Altri membri del gruppo sono Zhu Xiaoyan, presidente della Shaanxi Fine Art Development Foundation; Liu Kecheng, ex presidente della School of Architecture della Xi’an University of Architecture and Technology; Zhang Lu, famoso regista e pittore di CCTV, e altri rappresentanti del mondo dell’arte cinese.

Hanno firmato il protocollo Sabrina Zanetti, presidente Acli arte e Spettacolo Rimini; Zhu Xiaoyan, presidente della Shaanxi Fine Art Development Foundation; Matteo Sormani, direttore di Augeo art space.

Il programma di domani

Al cinema Fulgor prosegue fino a sabato la proiezione non-stop dei cortometraggi animati in concorso al Festival (dalle 17 alle 24).

All’arena Francesca da Rimini accanto a Castel Sismondo, domani alle 21 doppio appuntamento con i film d’animazione “Il Gruffalò” e “Il Gruffalò e la sua piccolina” di Jakob Schuh e Max Lang (Gran Bretagna).

Al Cinema Tiberio alle 21 la rassegna “Anime & Spirituality”, con la proiezione di “La principessa Mononoke” di Hayao Miyazaki (Giappone).

Da domani a venerdì Cartoon Club apre inoltre l’Area Kids al Museo della Città.

Dalle 9.30 il workshop di cinema d’animazione: “Frame by Frame” a cura di Andrea Pagliardi, quello di fumetto “#Teenartistlab” a cura della Scuola del Fumetto, il XI Premio Cartoon Kids e Biblioanimate, letture e drammatizzazioni a cura di Lucia Clementi (info 328 8972683)

Il Museo della Città da domani a domenica ospita anche Super@bility, progetto speciale dedicato alla disabilità. Dalle 16 i workshop di cinema d’animazione, fumetto e quello sul libro “Favole per Irene” a cura di Marianna Balducci.

Ecco il programma completo della giornata di domani.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Potrebbero anche interessarti