Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Assetto Corsa: Ultimate Edition, Sfrecciare nell’edizione completa – Recensione

4 Mag 2018 | Recensioni Videogiochi, News, PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Recensioni, Videogiochi, Xbox One, Xbox One X

Condividi sui Social!

Dopo il grande successo nell’ormai lontano 2014 su PC di Kunos Simulazioni con uno dei racing sim meglio riusciti degli ultimi tempi, con Assetto Corsa, ed una versione console, rilasciata un annetto dopo, che ha decisamente alimentato la schiera di ammiratori del titolo, gli sviluppatori hanno deciso di pubblicare un’edizione completa del corsistico, sempre per PlayStation 4 e Xbox One, la Assetto Corsa: Ultimate Edition, che vede al suo interno tutti i contenuti aggiuntivi e gli aggiornamenti pubblicati per il gioco.

Rimboccarsi le maniche

Se siete abituati a sfrecciare nei tracciati di Gran Turismo Sport e Forza Motorsport 7 cercate di dimenticare in fretta quanto appreso, dato che il primo approccio con Assetto Corsa sarà davvero duro da digerire. Come detto in precedenza la particolarità e il pregio del titolo targato Kunos Simulazioni è quello di fondare le sue basi sulla simulazione pura cercando di dare un impronta ben definita ad ognuna delle auto che avremo a disposizione che dovranno essere studiate e approfondite in ogni dettaglio per essere padroneggiate al meglio.
Questo porterà la difficoltà inevitabilmente verso l’alto costringendo i giocatori a faticare molto nelle fasi iniziali del gioco per capire a fondo ogni vettura e dare il massimo ad ogni rettilineo e curva che andranno a comporre i vari circuiti.

assetto corsa ultimate edition wallpaper Serial Gamer

Ovviamente rispetto agli altri titoli sopra citati cambierà di netto l’approccio alle gare con i giocatori che dovranno inevitabilmente stare più attenti ad ogni singolo particolare, così come cambierà anche a seconda del tipo di periferica che verrà utilizzata. A seconda di pad o volante infatti, il giocatore dovrà adattarsi al meglio con i meccanismi di guida gestiti dal controller che risulteranno decisamente più ostici e complessi rispetto all’immediatezza e facilità del volante o di un apposita periferica che riescono a tirar fuori il meglio del gioco mettendo gli utenti alle prese con una piacevole e avvincente sfida.

In tutto ciò potremo anche godere di diverse modalità oltre alla carriera con un pacchetto che prevede la possibilità di partecipare a tornei personalizzati, oltre che a gare veloci, sfide a tempo in cui realizzare giri sempre più veloci, ma anche eventi in cui la derapata sarà all’ordine del giorno e il multiplayer.

Tutti i contenuti in una sola edizione

Sin dalla sua uscita, avvenuta nel lontano 2014 su PC, gli sviluppatori di Kunos Simulazioni hanno lavorato assiduamente per migliorare e aggiornare il gioco con una serie di contenuti aggiuntivi che hanno portato ancor più varietà all’interno delle possibilità offerte dalla produzione, culminando in questa Assetto Corsa: Ultimate Edition appena sbarcata su PlayStation 4 e Xbox One. Il team ha infatti voluto includere all’interno di questa edizione tutti i DLC fatti uscire nel corso del tempo, ed è così che potremo aver a che fare con contenuti incentrati sulle vetture targate Porsche, Ferrari e molti altri veicoli. Tutto ciò ci porterà ad affrontare la Ultimate Edition con ben 178 veicoli, tutti realizzati ottimamente e la bellezza di 16 piste, numero che sarà decisamente aumentato grazie alle diverse configurazioni di cui godrà ogni tracciato.

assettocorsaultimate 2436603b Serial Gamer

Scalda i motori

Come sempre anche l’occhio vuole la sua parte e anche in questo caso il lavoro svolto dagli sviluppatori è ottimo con automobili riprodotte nei minimi dettagli sia negli interni che negli esterni con tanto di rombo di motore che aiuterà ancor di più nell’immedesimazione nel gioco soprattutto se si guiderà con la visuale interna, grazie alla quale si potrà apprezzare al meglio l’esperienza offerta da Kunos Simulazioni.
Discorso analogo anche per i circuiti che si presentano ben fatti anche grazie alla tecnologia laser adottata dal team di sviluppo che gli ha permesso di riportare fedelmente le caratteristiche e la morfologia dei vari tracciati rendendoli molto fedeli alla realtà aggiungendo anche le diverse varianti che si potranno affrontare liberamente nelle gare veloci.

258274 5 fhd Serial Gamer

L’edizione completa di Assetto Corsa è di sicuro un ottimo pacchetto che racchiude quanto fatto di buono nel corso degli anni dal team italiano Kunos Simulazioni che è riuscito a dar vita ad un racing game simulativo degno di nota che è riuscito a ritagliarsi una meritata fetta di pubblico sin dalla sua uscita su PC. Ovviamente data la sua natura il gioco non può essere consigliato a tutti, ma per gli amanti del titolo base o comunque sia dei simulativi la Ultimate Edition è uno dei migliori esponenti del genere (anche per il prezzo 39,99€).

*Versione Testata: Xbox One, grazie al codice digitale fornito dal publisher.

Condividi sui Social!

Assetto Corsa: Ultimate Edition

8.1

Gameplay

8.5/10

Grafica

8.0/10

Sonoro

8.0/10

Longevità

8.0/10

Pro

  • Un ottimo simulativo
  • Tutti i DLC presenti

Contro

  • Non adatto a tutti
  • Rende al meglio con il volante

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]