Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Pokemon TCG: Ultraprisma – Tutti i colori di Alola – Recensione

15 Feb 2018 | Recensioni, Extra

Condividi sui Social!

Farsi una vacanza tranquilla ad Alola potrebbe rivelarsi più impegnativo che pescare un capodoglio a mani nude. Se infatti l’Invasione Scarlatta delle creature oltredimensionali poteva essere vista da alcuni come “UNA CATASTROFE INAUDITA” (Cit. Bellocchio su ogni cosa), il tempo l’ha definita semplicemente per quella che era: l’avvisaglia dell’arrivo di qualcosa infinitamente più profondo e devastante.

Gli ultravarchi infatti sono tutt’altro che placati, e da questi è uscita non solo l’ultima minaccia per il continente insulare patria della settima e ultima generazione di pokemon, ma ha fatto la sua apparizione anche la nuova espansione del Trading Card Game: Pokemon TCG Sun & Moon – Ultraprisma.

157161 image 26238912 1521825591228641 4628057125119076567 n Serial Gamer

Lanciata infatti il 2 febbraio, L’espansione chiamata semplicemente Ultraprisma ha fatto un altro passo nella direzione che già da tempo ha preso il Pokemon TCG, prefiggendosi di portare un’ulteriore ventata di novità all’interno del gioco di carte. Con oltre 150 nuove cards, tra cui figurano anche alcune creature nelle loro varianti regionali della regione di Alola, questa mira ad ampliare in maniera ancora maggiore il catalogo della raccolta e diversificare di nuovo gli stili di gioco, apportando nuove possibilità di strategie.

Pokémon Sammelkartenspiel Ultra Prisma 2 Serial Gamer

La prima grande novità introdotta con Ultraprisma sarà data dalle carte Stella Prisma: si tratta di elementi talmente potenti che il regolamento consente di avere nel mazzo solo una copia di ciascuna di queste varianti di carta al fine di non squilibrare la partita in maniera eccessiva, inoltre, una volta compiuto il ciclo della carta in questione, questa non andrà a finire nella regolare pila degli scarti, ma nell’area perduta, dalla quale le sarà impossibile tornare ad influenzare il gioco (almeno in maniera diretta). Queste carte, per le quali sono previste alcune regole diverse, seguiranno anche diversi canoni estetici, presentando il bordo nero invece che il classico giallo.

Bustine Ultra Prisma Serial Gamer

Con l’espansione Ultraprisma, sono stati resi disponibili sul mercato anche due mazzi tematici, volti come ormai canonico a presentare alcune delle nuove carte presenti nel nuovo set: questi prendono il nome di Editto Imperiale e Urto Supersonico.

Il primo mazzo, Editto Imperiale, verterà sulla figura di Empoleon, a cui si deve il nome del set appunto. Sarà un deck di tipo acqua e la sua strategia principale prevederà l’utilizzo appunto dello starter acquatico di quarta generazione e di altre potenti creature come Sandslash Forma Alola e Abomansnow.

Sempre dalla quarta generazione arriva il pokemon icona per il secondo mazzo tematico, Urto Supersonico: si tratta di Garchomp, potentissimo pseudoleggendario di tipo drago-terra che in questa sua apparizione nel trading card game sarà alla guida di un deck di tipo terra appunto, dove le altre punte di diamante sulle quali far girare la propria strategia d’attacco saranno i poderosi Lucario (per la verità pokemon di tipo lotta-acciaio) e Hippodown.

download Serial Gamer Ultra Prisma Empoleon Serial Gamer

Le carte da tenere maggiormente d’occhio in questa ultima espansione, intuitivamente sono però proprio le nuove versioni stella prisma di creature e allenatori: su tutti si affermano infatti Cyrus Stella Prisma, leader del Team Galassia con la sua capacità di seminare distruzione nella panchina avversaria, a questo si aggiungono Solgaleo e Lunala (entrambi stella prisma) che per tenere alto il loro nome di pokemon copertina dell’ultima generazione di videogiochi, offrono al loro allenatore la possibilità nel primo caso di assegnare potenzialmente fino a 6 energie ad ogni turno a qualsiasi nostro Pokémon e colpire con un poderoso attacco una volta ogni due turni, mentre nel secondo, oltre a ripresentare l’abilità di assegnare fino a 6 energie, mette anche in campo un potenziale offensivo elevatissimo, dipendente dalle energie assegnate ai pokemon in campo. Da tenere anche d’occhio c’è Leafeon GX, che offrirà al suo allenatore il potere di curare un grande ammontare di danni ai propri mostriciattoli tascabili.

blob 8q11 Serial Gamer

Uno dei grandi lati positivi di cui ho potuto constatare la presenza come collezionista è l’elevatissima qualità artistica di ogni singola carta: sia gli elementi trovati all’interno delle buste che quelli presenti nei set introduttivi Urto Supersonico e Editto imperiale mostrano infatti una cura spaventosa nella realizzazione degli artwork, che rendono ognuno di questi pezzi degli oggetti da collezione di prim’ordine, ancora meglio delle carte presenti nelle espansioni precedenti.

Giratina Serial Gamer

In conclusione, ancora una volta il Pokemon TCG supera se stesso, e propone un’espansione che, coerentemente con tutto ciò che è venuto prima d’essa, riesce ad ampliare l’universo di gioco verso nuove possibilità. Pokemon TCG Sun & Moon – UltraPrisma è perfettamente cosciente delle fondamenta su cui il gioco di carte collezionabili è costruito, ma riesce ancora una volta a creare una guglia diversa, che si erge in una zona del cielo inesplorata.

*Recensione effettuata grazie ai mazzi e ai pacchetti forniti dal distributore italiano

Condividi sui Social!

Pokemon TCG Sun & Moon – Ultraprisma

8

Voto Serial Gamer

8.0/10

Pietro "Pido" Ferri

Deputy Editor di Serial Gamer, viaggia per i Videogames, si guarda in giro, fa foto, respira l'aria. È un po' come un turista, ma nel senso buono. Si interessa con dedizione all'approfondimento di qualunque forma d'arte che riesca a trasmettergli emozioni

Pietro "Pido" Ferri

Deputy Editor di Serial Gamer, viaggia per i Videogames, si guarda in giro, fa foto, respira l'aria. È un po' come un turista, ma nel senso buono. Si interessa con dedizione all'approfondimento di qualunque forma d'arte che riesca a trasmettergli emozioni

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]