Nintendo Switch Recensioni Recensioni Giochi

Snow Moto Racing Freedom – Il brivido del freddo e della velocità – Recensione

Per alcuni l’inverno è il momento per rintanarsi in casa e godere di tazzone di tè cioccolate calde, coperte e film natalizi. Altri però sanno che quando calano le temperature si manifesta il momento migliore per assurgere verso l’agonismo e la competizione, e quando le giornate si accorciano, si allungano le tracce delle moto da neve sulle piste.

Snow Moto Racing Freedom, sviluppato da Zordix e edito da Bigben Interactive, ha tutte le carte in regola per colpire mercato e videogiocatori come una inattesa tormenta di neve durante una scampagnata sulle Dolomiti: si tratta di un titolo che ha come soggetto lo sport invernale delle moto da neve e che quindi pone come parole chiave Velocità, Freddo e Competizione; riuscirà il progetto, oltre che a impattare, anche a convincere pubblico e critica? Analizziamone nel dettaglio i vari comparti!

Dal punto di vista del gameplay, Snow Moto Racing Freedom va a collocarsi in una zona del mondo videoludico onestamente poco battuta, traendone benefici e lati negativi in maniera conseguente: se da una parte infatti la mancanza di grandi competitor gioverà sia sul piano della concorrenza che su quello dell’originalità, il pubblico di nicchia e comunque la diffusione del prodotto sarà il più difficile ostacolo da superare nel percorso del progetto.

Il titolo si propone in uno stile di gioco che va vissuto in una luce Arcade per essere goduto nella maniera maggiore possibile: le sue modalità di gioco sfidano il giocatore a rigiocare le medesime competizioni per un numero pressochè infinito di volte, con l’obiettivo di battere i nostri punteggi migliori e stabilire un record che sia davvero insuperabile sia per noi sia per i nostri amici.

Le varianti di sfide presenti spaziano dalla classica prova a tempo, nella quale il nostro principale avversario sarà il cronometro, passando per le gare singole, fino ad arrivare alla modalità campionato, nella quale, corsa per corsa, dovremo guidare il nostro pilota verso lo scettro che lo incoronerà re della velocità sulla neve.

In ognuna delle sfide in cui dovremo fare i conti con altri piloti e non solamente con lo scorrere del tempo, scopriremo che non solo la fisica delle piste e del mondo di gioco sarà in grado di ostacolarci in maniere non esattamente “regolamentari” (ehi, quello era un cespuglio o un panettone di cemento armato?), ma anche che l’IA degli altri corridori risulterà essere non poco aggressiva, prefiggendosi di farci porre più volte possibile la domanda sopra riportata tra parentesi e riuscendo nell’intento. Riuscendoci eccome.

Ci troviamo dunque ad avere a che fare con un prodotto le cui ambientazioni si dividono in un conflitto che vede da una parte dei difetti tecnici in fatto di fisica del mondo abbastanza accentuati, mentre dall’altra propone invece degli scenari esteticamente credibili e del tutto godibili, anche grazie a quella forte atmosfera anni 90 data dalla scelta artistica che impone la carenza di un numero elevato di dettagli o fronzoli lungo le piste  e nelle arene, e che permea ogni centimetro di neve (resa graficamente in maniera soddisfacente) sul quale sfrecceremo a tutta velocità per avere la meglio sugli avversari o semplicemente sul nostro precedente record.

Dal punto di vista tecnico, Snow Moto Racing Freedom si mostra del tutto stabile, totalmente estraneo ad ogni tipo di rallentamenti in game, crash o freeze che potrebbe attentare all’esperienza di gioco e solido come solo un titolo curato in maniera egregia dagli sviluppatori può apparire. Anche i frame per second si adeguano al resto del comparto tecnico, aggirandosi in maniera affidabile intorno ai 30, e apparendo più che in linea col tipo di prodotto in questione.

In conclusione, Snow Moto Racing Freedom si conferma essere un titolo di ottimo livello ed una scommessa riuscita per gli sviluppatori di Zordix e gli editori di Bigben Interactive: pur non mirando infatti ad elevatissimo bacino d’utenza, il progetto rimane coerente con se stesso e con il suo ideale di Arcade, che trae forza dal continuo proporre nuove sfide al giocatore, ponendo come limite solamente la nostra volontà di raccoglierle. È un opera semplice da una parte, ma dall’altra talmente compatta e solida da stupire.

Il gelo, l’inverno e la neve hanno un altro asso nella manica per stregare chi presterà attenzione.

*Codice digitale del gioco fornito dal distributore italiano

Snow Moto Racing Freedom

Snow Moto Racing Freedom
7.5

Gameplay

7.5/10

Grafica

7.0/10

Sonoro

7.0/10

Longevità

8.5/10

Pro

  • Spirito arcade
  • Sfide sempre più ardue

Contro

  • Fisica del mondo
  • ambientazioni minimaliste

Pietro Ferri

Senior Editor di Serial Gamer, è un appassionato di videogames fin da tenera età. Si interessa con dedizione all'approfondimento di qualunque forma d'arte che riesca a trasmettergli emozioni

Potrebbero anche interessarti