Logo Serial Gamer Cinema
Logo Serial Gamer Cinema
2

Pokémon Scelgo Te! – La Forza dell’Amicizia – Recensione

1 Nov 2017 | Recensioni Film, Anime, Cinema, Film, Recensioni

Condividi sui Social!

Nella giornata di ieri siamo stati invitati da Star2Com per assistere all’anteprima italiana del nuovo film Pokémon per celebrare il ventennale della serie, Pokémon Scelgo Te!, evento tenutosi a Milano presso il Cinema Arcobaleno di viale Tunisia 11.

La pellicola in questione è già disponibile da diverso tempo in Giappone, per essere precisi dal 15 luglio 2017, e si appresta a debuttare anche nelle nostre sale il 5 e il 6 novembre riportando in auge le avventure dell’allenatore Pokémon più famoso di tutti, Ash Ketchum, rivivendo dal principio le sue incredibili avventure con il fidato compagno di viaggio Pikachu.

Le avventure di Ash e Pikachu

Pokémon Scelgo Te! riprendete come detto in precedenza le vicende di Ash e Pikachu sin dal primo incontro, compiuti i dieci anni, il protagonista può finalmente intraprendere il viaggio per diventare Maestro Pokémon, ossia il miglior allenatore presente sul globo, ma l’avventura non inizia come Ash aveva previsto.

Il protagonista infatti non sente la sveglia e arriva in ritardo all’appuntamento con il Professor Oak, il quale ha come compito il guidare i più giovani sulla strada per il mondo Pokémon, che, finite tutte le creature principali, i così detti Starter, ossia Bulbasaur, Charmander e Squirtle, dona al protagonista Pikachu, una Creatura appena catturata che ha come peculiarità uno spirito ribelle, tanto che per tutta l’avventura non vorrà mai rientrare nella sua Sfera Poké.

Da qui partirà il lungo viaggio di Ash verso il suo obiettivo, diventare un Maestro di Pokémon, anche se nel corso della pellicola molti saranno i colpi di scena e diverse saranno le citazioni sia alla serie sia ad alcuni film.

Nella pellicola infatti il protagonista si ritroverà ad intraprendere un viaggio alla ricerca della creatura Leggendaria Ho-Oh, facendo nuove conoscenze tra cui i suoi compagni di avventure, gli Allenatori Sami e Amina, l’antipatico Cruz, e alcuni personaggi sempre in voga come il famigerato Team Rocket.

Ovviamente saranno presenti numerosissimi Pokémon unendo tutte le generazioni presenti, dai primi Pidgey, Spearow e Lapras, passando per Entei, Piplup e Lucario, arrivando alla settima generazione con l’imponente Incineroar e la misteriosa creatura Marshadow.

IChooseYou1 Serial Gamer

Nell’ora e trentotto della durata totale della pellicola saranno molte le citazioni come detto, anche se qualcuna potrebbe non essere colta dai neofiti della serie, inoltre tutto il film rimane ben articolato fornendo delle sequenze decisamente esaltanti intervallandole a momenti di introspezione del personaggio principale, il quale dovrà ritrovare se stesso dopo una cocente sconfitta.

Rimane comunque qualche incertezza nella pellicola, come per esempio lo sviluppo del film, nel quale Ash compie il suo viaggio alla ricerca di Ho-Oh dopo aver battuto la terza palestra, cosa che ci sembra poco fattibile e che poteva essere senza dubbio costruito con più accuratezza; inoltre anche la presenza praticamente marginale del Team Rocket ci ha fatto storcere un po’ il naso, dato che ogni volta che il trio, composto da Jessie, James e Meowth, si avvina al protagonista succede sempre qualcosa che lo fa “volare alla velocità della luce”.

pokemon scelgo te Serial Gamer

La tematica principale su cui verte il nuovo film Pokémon rimane senza dubbio la forza dell’amicizia, che sin dal principio accompagna Ash nel suo viaggio con Pikachu, il quale nelle prime battute è sempre restio ad accompagnare il giovane allenatore nel suo viaggio, ma che, dopo diverse intemperie, riesce a dargli fiducia e addirittura non esiterà a difenderlo in qualsiasi situazione.
Il tema viene anche ripreso dal principale antagonista, il quale reputa ridicolo basare la propria forza sull’amicizia delle creature, incentrando tutto il suo focus sulla mera potenza dei Pokémon. Ciò lo porterà a compiere un percorso quasi di redenzione rispetto ai suoi compagni e a ribaltare le sue idee grazie all’esempio datogli da Ash.

Dal punto di vista artistico la pellicola riesce a colpire per la qualità elevata che riesce sempre a mantenere sotto ogni punto di vista, con alcune scene decisamente suggestive e altre caratterizzate dall’uso del bianco e nero per trasmettere i momenti più cupi e introspettivi della pellicola per poi ritornare alla normalità grazie al flusso di emozioni del protagonista.
Sotto l’aspetto del sonoro la qualità dei brani che accompagnano le vicende di Ash Ketchum e dei suoi compagni sono decisamente splendide, richiamando diverse musiche storiche e cullando lo spettatore con motivi al pianoforte eccellenti che riescono anche ad emozionare in alcuni momenti.

PokeScelgote Serial Gamer

Dopo vent’anni ancora emoziona

La nuova pellicola dedicata al mondo creato da Satoshi Tajiri è decisamente una delle migliori ed emozionanti degli ultimi anni, con moltissime citazioni agli esordi della serie e la presenza di tutte le generazioni presenti, generando un mix decisamente azzeccato tra passato e presente del mondo Pokémon che riesce ancora ad emozionare anche a distanza di vent’anni dalla sua prima apparizione.

Condividi sui Social!

Pokémon Scelgo Te!

8.5

Voto Serial Gamer

8.5/10

Pro

  • Storia emozionante
  • Molte citazioni alla prima serie

Contro

  • Alcune mancanze
  • Team Rocket poco considerato

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]