Logo Serial Gamer Fumetti
Logo Serial Gamer Fumetti
2

Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1: il sanguinario uomo lupo di quartiere – Recensione

30 Ago 2017 | Recensioni Fumetti, Fumetti, Recensioni

Condividi sui Social!

È finalmente disponibile una versione brossurata de Lo Stupefacente Wolf-Man, fumetto appartenente al cosiddetto Invicible Universe, serie targata Image Comics e pubblicata, in Italia, da Saldapress.

Ne Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1 vediamo una delle icone dell’horror classico reinterpretata e riadattata da Robert Kirkman, autore ben noto grazie ad opere del calibro di The Walking Dead, Outcast ed Invicible (di cui l’opera in questione condivide l’universo supereroistico). In questa serie infatti ci troveremo di fronte ad un eroe che si trascina dietro un peso non indifferente: la licantropia, rivista affinché potesse rientrare nei canoni tipici dei fumetti di stampo supereroistico; non a caso il titolo di questo volume è proprio “La maledizione della luna piena”. Ma andiamo a vedere in dettaglio le caratteristiche dell’opera in questione. 

Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1
Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1
Editore:SaldaPress
Sceneggiatura:Robert Kirkman
Disegni:Jason Howard
Colori:Jason Howard
Copertina:Jason Howard
Pagine:184
Prezzo:14,90 €
Data Di Uscita:8 agosto 2017

Un potere quantomeno spinoso

Mai Gary Hampton, ricco e noto imprenditore, si sarebbe aspettato di morire durante una vacanza in campeggio con la propria famiglia, ma ahimè gli incidenti capitano; dopotutto non si tratterebbe di certo della prima, né tantomeno dell’ultima, aggressione ad un essere umano da parte di un orso…

Ma, come ha modo di sperimentare lo stesso Gary risvegliatosi dopo un mese di coma in bilico tra la vita e la morte, quella creatura era tutto fuorché un orso. L’uomo infatti, nel cuore di una notte di luna piena, si tramuta in un violento licantropo, per poi tornare comodamente nella propria stanza d’ospedale guarendo istantaneamente. Sebbene le perplessità in merito alla rapida guarigione, il sig. Hampton viene lasciato libero di vivere la propria vita.

Le vicende si spostano ad un mese dopo gli eventi dell’ospedale…perfettamente un ciclo lunare dopo. Gary sembra essere tornato alla propria vita imprenditoriale, dotata di alti e bassi(più bassi del solito in questo periodo), ma tutto ha una svolta durante un’altra notte di luna piena. Le telecamere di sicurezza hanno infatti ripreso l’orripilante e violenta creatura che si aggirava per il giardino nel corso della notte, portando Rebecca, moglie di Gary, alla conclusione che il marito sia un vero e proprio licantropo. Ed è a quel punto della loro vita che interviene un bizzarro individuo nelle vite degli Hampton: Zechariah, un vampiro millenario con lo scopo di fare da mentore al neo-licantropo, affinché possa utilizzare i propri poteri al meglio.

Gary, grazie agli insegnamenti di Zechariah, riuscirà a controllare il proprio potere a piacere, riuscendo a trasformarsi a piacimento durante la notte. Tutto ciò lo porta a fare una scelta: utilizzare quella che a primo acchito può sembrare una maledizione per fare del bene. Ed è proprio così che nasce lo stupefacente Wolf-Man, un sanguinoso licantropo al servizio della gente comune.

Ma con la fama arrivano le prime complicazioni: il distacco sempre più forte dalla moglie e la figlia, il rapporto con i supereroi della città(gli Actioneers), il dubbio nei confronti di Zechariah e la scoperta di non essere il solo licantropo della zona inizierà a mettere a dura prova Gary.

Questa licantropia ha cambiato tutto…ma in meglio o in peggio? Dopotutto potrebbe trattarsi davvero di una maledizione…

 Wolf-Man

Tratti duri per un’aspra e violenta vicenda

Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1 presenta uno stile grafico di notevole interesse. Tratti duri, particolarmente enfatizzati dall’ottimo utilizzo delle chine, e colori molto vivaci ci accompagnano durante tutta la narrazione, catturando particolarmente il lettore. La cura per i particolari unita ad un ottima disposizione delle vignette rendono l’opera accattivante e gradevole, favorendo una lettura veloce, seppur intensa.

I colpi di scena non mancano di certo, e la resa grafica di essi è a dir poco eccezionale, e questo è proprio uno dei tratti incisivi di Kirkman, che adotta questa regia in quasi ogni sua opera. Insomma, Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1 si imposta come una vera e propria chicca a livello artistico.

Un’irrefrenabile desiderio di sangue…

…di andare avanti…scusate, istinti animaleschi. Scherzi a parte, Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1 ci apre un mondo su quello che potrà essere il futuro della serie stessa. Un intreccio ampio, complesso e per nulla banale che si afferma con fermezza e violenza davanti agli occhi del lettore. Riuscirete a resistere alla sete di sangue, o vi farete rapire dalla sanguinosa vicenda? Nel dubbio noi vi ricordiamo che il volume è disponibile dall’8 agosto 2017, al prezzo di 14,90 .

Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1

*Volume gentilmente fornito in versione digitale da Saldapress per la recensione.

[amazon_link asins=’8877595000′ template=’ProductCarousel’ store=’serigame-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d572aaea-8cf4-11e7-a11d-b3126a873aeb’]

Condividi sui Social!

Lo Stupefacente Wolf-Man Vol. 1

8

Voto Serial Gamer

8.0/10

Pro

  • Trama interessante e per nulla scontata
  • Stile grafico accattivante
  • Numerosi colpi di scena

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]