Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

Community Inc: costruisci il tuo villaggio – Recensione

24 Ago 2017 | Recensioni Videogiochi, PC, Recensioni

Condividi sui Social!

Le opere dei ragazzi di tinyBuild sono spesse volte particolari, con un comparto artistico sopra la media e una qualità del prodotto finale molto alta; in questa sede parleremo dell’ultima fatica della compagnia, Community Inc, un titolo incentrato principalmente sulla gestione di una nuova comunità, in cui il nostro obiettivo unico sarà amministrare un villaggio.

Sarà riuscita la software house a mantenere in alto il livello delle sue produzioni? Vediamolo insieme.

Mattone su mattone

Dopo aver avviato Community Inc verremo introdotti al gioco da un dettagliato tutorial che ci permetterà di familiarizzare con i comandi del titolo e le prime meccaniche, le più semplici, che fungeranno da base per proseguire nella nostra avventura gestionale.

Tramite la parte iniziale potremo capire i fondamentali del titolo che ci vedrà costruire una comunità da zero, partendo dal primo individuo a cui dovremo assegnare determinati compiti, reclutando via via sempre più “personale” che, tramite le sue mansioni, riuscirà a rendere florido il villaggio, il tutto sempre sotto la nostra supervisione.

Ogni volta che un nuovo membro si aggiungerà alla nostra schiera di persone dovremo assegnargli un ruolo, che saranno molteplici e andranno dai normali lavori quali taglialegna, muratore e contadino sino ai commercianti e ai sarti, anche se non potremo controllare direttamente il personaggio che si muoverà tramite l’IA.

Inoltre tutti i cittadini avranno delle abilità innate che gli permetteranno di rendere in alcuni lavori a discapito di altri, ma non è finita qui, infatti possiederanno anche un sistema di progressione che permetterà di avanzare con l’esperienza ogni volta che svolgeranno degli incarichi e ripetendo quest’ultimi acquisiranno più competenza in determinati ambiti.

Questo permetterà all’utente di avere a disposizione degli abitanti con più esperienza che potranno svolgere più compiti e in alcuni casi costruire oggetti più avanzati e non disponibili all’inizio del gioco, ma anche di ingaggiare nuovi volti ed indirizzarli dove più si preferisce.

Ovviamente come in ogni gestionale che si rispetti, ogni cittadino in Community Inc dovrà possedere il proprio attrezzo per svolgere il suo lavoro, e bisognerà quindi fabbricarlo oppure possederlo in magazzino per consentire a quest’ultimo di svolgere la propria mansione.

Un altro snodo fondamentale del gioco sarà il meteo dato che la partita si dividerà in trenta giorni ed ognuno di questi avrà un clima diverso, con l’utente che dovrà adattarsi ad ogni situazione, da una calma giornata soleggiata ad una difficile tempesta, passando anche per bufere di neve, dove i nostri cittadini dovranno essere preparati al meglio per resistere.

Dovremo quindi aiutarci in tutti i modi per non far perire gli abitanti della nostra città realizzando per esempio degli abiti dediti alla sopravvivenza dei climi freddi oppure sviluppando e sbloccando vari potenziamenti del villaggio come quello per far “sopravvivere” i raccolti anche tra la neve.

Ma non è finita qui, dato che dovremo fronteggiare anche ladri che ruberanno dal nostro magazzino oppure delle guerre con altre comunità che saranno scaturite da cattive relazioni con i paesi vicini a noi; quest’ultime saranno causate da cattivi accordi commerciali che potremo non accettare perché poco convenienti, con la possibilità però di ritrovarci in guerra e dover ricorrere alle nostre guardie per mantenere la pace.

Community Inc

Artisticamente sottotono

Purtroppo analizzando il comparto tecnico di Community Inc, c’è da dire che il tutto è abbastanza mediocre e non è all’altezza dei precedenti titoli di tinyBuild, anche se gode di un richiamo al fantasy e si basa principalmente su uno stile cartoonesco, il gioco gode di una scarsa densità poligonale con personaggi e modelli ridotti quasi all’osso che potevano di sicuro esser realizzati con più cura e con maggior dettaglio.

Anche parlando del sonoro il risultato è lo stesso, rimanendo nella mediocrità sia per quanto riguarda i suoni, poco variegati e poco approfonditi, sia per quanto riguarda la colonna sonora che risulta quasi come un riempitivo di alcune fasi di gioco ma che non riesce a trasportare l’utente nel suo viaggio all’interno del villaggio.

Community Inc

Un titolo per gli amanti del genere

L’opera di tinyBuild è un titolo sicuramente non all’altezza delle produzioni della compagnia che però possiede alcune frecce al suo arco e potrebbe risultare piacevole soprattutto agli amanti dei gestionali e dei titoli affini.

Peccato per la qualità generale non eccelsa soprattutto per il comparto artistico del titolo, ma anche per quanto riguarda il gameplay che dopo qualche ora di gioco potrebbe risultare noioso e ripetitivo.

*Versione testata: PC gentilmente fornita dal publisher

Condividi sui Social!

Community Inc

6.1

Gameplay

6.7/10

Grafica

5.5/10

Sonoro

5.5/10

Trama/Ambientazione

6.5/10

Longevità

6.5/10

Pro

  • Alcune buone idee
  • Crescita dei cittadini

Contro

  • Ripetitivo
  • Comparto artistico non all'altezza

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]