Logo Serial Gamer Fumetti
Logo Serial Gamer Fumetti
2

They’re Not Like Us Vol. 2: il burattinaio dai fili recisi – Recensione

19 Lug 2017 | Recensioni Fumetti, Fumetti, Recensioni

Condividi sui Social!

Tornano nel secondo volume di They’re Not Like Us, serie targata Image Comics e pubblicata da Saldapress, i mutanti più scapestrati del mondo del fumetto.

In questo volume la storia si fa decisamente più avvincente, aggiungendo ottime chicche al complesso mondo alternativo nato dalla mente di Eric Stephenson.

They’re Not Like Us Vol. 2
They’re Not Like Us Vol. 2
Editore:Saldapress
Sceneggiatura:Eric Stephenson
Disegni:Simon Gane
Colori:Jordie Bellaire
Copertina:Simon Gane, Jordie Bellaire
Pagine:152
Prezzo:14,90 €
Data Di Uscita:21 luglio 2017

Le basi erano già buone, e lo sviluppo non sta tradendo le aspettative, proponendo un punto di vista dubbio sull’intreccio proposto ad ognuno dei lettori. Andiamo ad analizzare in dettaglio questo volume intitolato “Noi Contro Voi”.

Tutti contro The Voice, The Voice contro tutti!

Dopo le disastrose vicende del primo volume, la maggior parte del gruppo di mutanti ha deciso di ribellarsi al misterioso quanto temibile The Voice, sfuggendo dalle sue avide grinfie. Il gruppo ribelle, capitanato dalla giovane telepate Syd, decide di sparire da San Francisco e di stanziare una nuova base a Berkley, in modo da poter far perdere le proprie tracce al vecchio capo (anche se “padrone” sarebbe un termine più adeguato).

Dopo un mese la situazione sembra essere decisamente migliorata: i membri del gruppo infatti iniziano a ricordare i loro nomi, la cui amnesia era dovuta a The Voice, grazie ai sempre maggiori poteri di Syd, o meglio di Tabitha Nicols. Riappropriarsi del proprio nome è solo il primo dei tanti passi che il gruppo cerca di compiere per riuscire a sentirsi normali, o almeno provarci. Tra i tanti nomi venuti a galla, spunta anche quello del fantomatico fanatista The Voice, d’ora in avanti chiamato anche Stephen. Un nome vorrà anche dire poco, ma, come Hermione Granger insegna, “La paura di un nome non fa che incrementare la paura della cosa stessa”. Questa cosa priva il villain della terribile aura di malignità creata negli anni, esponendone in questo modo una vulnerabilità: dietro a tanta tracotanza c’è un solo uomo, potente certo, ma pur sempre un uomo.

Una situazione di placida calma da cui poter finalmente tornare ad essere normali, privi del terribile giogo imposto dal folle uomo in blu. Ma qui si tratta della calma che precede una tempesta, di dimensioni colossali peraltro. Al già vasto cast del fumetto si aggiungono diversi personaggi, le cui storie hanno in comune il nostro beneamato Stephen, che ha più conoscenze del previsto.

Un intreccio di vicende che si dipana in un vasto arco temporale che ha come suo unico fulcro un burattinaio senza scrupoli, e che porta i nostri personaggi a lasciarsi travolgere dal risentimento e dalla rabbia. Un circolo vizioso di smania, furore, senso di completa impotenza, che li rende crudeli e affamati di vendetta. Un susseguirsi di situazioni che peggiora man mano che il lettore proseguirà nella lettura, portandolo a prepararsi a quella che presto potrebbe diventare una vera e propria guerra.

Miglioramenti in itinere

They’re Not Like Us Vol. 2 presenta uno stile grafico particolare che abbiamo già avuto modo di osservare nel primo volume. Seppur nelle sue molteplici imperfezioni, esso riesce a catturare particolarmente il lettore. La cura per i particolari unita ad un uso oculato del colore rendono l’opera accattivante e gradevole, favorendo un’immersione piena nella vicenda.

Il design del fumetto è lievemente migliorato rispetto al suo predecessore, risultando meno lineare e monotono, in grado di offrire alcune tavole decisamente d’effetto. Questo enfatizza notevolmente la presa che They’re Not Like Us Vol. 2 riesce ad avere sui lettori.

Interessanti svolte all’orizzonte

Noi Contro Voi ci apre un mondo su quello che potrà essere il futuro della serie stessa. Un intreccio ampio, complesso e per nulla banale che si arricchisce man mano riuscendo ad essere coerente con se stesso. Adesso non ci resta che aspettare, sperando che le nostre aspettative vengano ripagate nel tempo. Vi ricordiamo che il volume sarà disponibile a partire dal 21 luglio 2017, al prezzo di €14,90.

They’re Not Like Us Vol. 2

*Volume gentilmente fornito da SaldaPress per la recensione.

 

Condividi sui Social!

They're Not Like Us Vol. 2

7.3

Voto Serial Gamer

7.3/10

Pro

  • Graficamente accattivante
  • Svolte narrative interessanti

Contro

  • A volte ricade nella morale becera

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]