A giugno è stato reso disponibile Alien vs. Predator: Fire and Stone, terzo capitolo della saga a fumetti Fire and Stone incentrata sull’universo horror sci-fi che ha avuto genesi grazie a Ridley Scott nell’ormai lontano 1979.
[table id=7 /]
Il fumetto in questione prosegue infatti la narrazione degli eventi di Prometheus: Fire and Stone e Aliens: Fire and Stone, ed è già disponibile in edizione brossurata pubblicata da Saldapress al prezzo di 12,90 €.
Nei volumi precedenti abbiamo assistito a innumerevoli disastri causati da una sola cosa: la paura della morte. Sarà infatti questa a spingere uno dei protagonisti, Francis, a sperimentare l’utilizzo di una sostanza aliena in grado di accelerare e modificare la struttura cellulare di ogni organismo su di un robot a base biologica di nome Elden, causando un’innumerevole sequela di disastrose conseguenze dal sapore xenomorfico. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio
“Perché tutto questo?”
La narrazione di Alien vs. Predator: Fire and Stone prosegue gli avvenimenti che hanno scosso e portato quasi all’annientamento della flotta spaziale formata dalle astronavi Geryon, Kadmos e Perses. Nonostante la situazione sembri una tra le peggiori possibili ed immaginabili (anche per il tragico universo narrativo di Alien), tutto si complica ulteriormente quando un plotone di Predator rilevano la presenza di numerosi Xenomorfi nel loro quadrante, decidendo in maniera subitanea di ucciderli tutti.
I suddetti Xenomorfi sembrano essere sotto il controllo del robot biologico Elden, ormai geneticamente potenziato da una sostanza aliena chiamata “accelerante”. Elden pare ormai potentissimo e nulla sembra in grado di frapporsi tra lui e il proprio obiettivo: l’uccisione di Francis, il suo “creatore”.
L’arrivo dei Predator, però, sconvolge tutto, portando una nuova temibile fazione sul campo di battaglia. La narrazione infatti prosegue in un modo particolarmente adrenalinico, in cui ogni pagina riesce ad aumentare notevolmente la curiosità del lettore, intento a seguire le perverse ed intricanti dinamiche di uno scontro all’insegna dell’evoluzione genetica, dell’orrore e dello splatter. Un mix ben riuscito e dallo stile accattivante, che nonostante tutto pecca diverse volte a livello di morale, spesso abusata e ritrattata nel corso dello stesso volume.
Il terribile senso di vuoto che spinge il robot ad una, quasi utopica, ricerca del senso della propria esistenza riuscirà a colpirvi nel profondo? Cosa susciterà in voi? Compassione? Orrore? Rabbia? Emozioni del tutto comprensibili, dato che nella vicenda il concetto di bene e male sia molto relativo.
Inchiostro, sangue ed orrore
C’è poco da dire, Alien vs. Predator: Fire and Stone a livello artistico è più che ottimo. Ogni tavola riesce a colpire sia per la sceneggiatura particolarmente d’effetto a livello vignettistico, sia per la realistica e qualitativamente eccellente resa grafica del disegno. Molte tavole rimandano pienamente alla saga cinematografica, riuscendone ad evocare le stesse tenebrose emozioni, cosa assolutamente necessaria in un fumetto di questo genere.

Un’opera che arricchisce la saga
Sebbene la saga di Alien sia già molto complessa ed articolata, Alien vs. Predator: Fire and Stone riesce ad aggiungere nuovo e spaventoso materiale ad essa, inserendosi perfettamente nella linea narrativa senza stravolgere tutto ciò che era stato raccontato precedentemente. Nonostante il dilemma etico di fondo spesso sia esasperato e sfruttato male, non si può dire che si tratti di un volume dai risvolti interessanti, che riesce pienamente a catturare l’attenzione del lettore spingendolo a voler scoprire come il tutto andrà avanti.
Per saperlo però dovremo aspettare ancora qualche mese, dato che il prossimo volume Saldapress della saga, Predator: Fire and Stone, uscirà in edizione brossurata al prezzo di € 12,90 a settembre 2017. E voi siete rimasti colpiti da Alien vs. Predator: Fire and Stone? Fateci sapere nei commenti.
*Volume fornito gentilmente da Saldapress in digitale per la recensione.
[amazon_link asins=’8869192547′ template=’ProductCarousel’ store=’serigame-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d2b8f219-630d-11e7-9043-6169e0e61df5′]







