Dopo il successo di LEGO the Movie, è arrivato nei cinema un nuovo film d’animazione, sempre e completamente ambientato nello stesso universo fatto di mattoncini: LEGO Batman.
Quante volte ho già scritto LEGO? LEGO!
A parte gli scherzi se pensate che LEGO the Movie sia stato fantastico e che LEGO Batman sia invece solo un facile modo per Warner Bros. di spillare altri soldi ai fan del primo film, beh…vi sbagliate!
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=3cXLSr_0Yqk[/embedyt]
Questo è forse uno dei film d’animazione più belli che io abbia mai visto, per tutta la sua durata sono letteralmente impazzita e appena sono tornata a casa mi sono messa subito a scrivere questa recensione presa dall’hype che si è formato in me grazie ad esso.
Lego Batman non solo mostra un Batman molto simile alle immagini che certi fumetti ci hanno sempre mostrato, ovvero un uomo duro che ama lavorare da solo e che non ha paura di nulla se non di tornare ad avere una famiglia, ma nel film il personaggio è un misto di quasi tutte le trasposizioni, a fumetti o cinematografiche, del Cavaliere Oscuro.
All’interno di questo film, infatti, sono presenti varie citazioni ai film e ai fumetti, come per esempio la scena di Joker che vola via con i palloncini, il combattimento dei due nella stanza degli specchi, il fatto che uno dei personaggi di contorno dica che Joker era stato sconfitto da Batman nell’episodio “delle due navi” (chiaro riferimento al Cavaliere Oscuro di Nolan) e tanti altri momenti di cui non vi parlerò per non fare troppi spoiler.

Il film inizia con il Joker che cerca di rubare montagne di esplosivi da un aereo cargo, dopo una serie di divertentissimi commenti da parte di Batman nei titoli iniziali, dove presenta tutti i suoi alleati e i villain tra cui L’Enigmista, Poison Ivy, Pinguino, la bella Harley (che per fortuna è solo la solita amichetta sfruttata e non l’amante del Joker) e insomma…tutti i cattivi dei fumetti più qualcuno inventato ma che, secondo Joker, è possibile trovare su Google.
Ovviamente i cattivi vengono fermati da Batman e dalla sua canzone Rapper/Heavy metal (ADORO) con cui riesce a vincere e a salvare la città dalla distruzione, dopo un’aspra discussione in cui fa piangere Joker rivelandogli che tra di loro non esiste alcuna relazione e che lui si considera “libero”.
Questa scena sembrava una litigata fra una parte innamorata e l’altro che si considera single, sì…c’è una ship Joker x Batman da paura, ma credetemi che non è assolutamente pesante, poiché vi porterà a ridere innumerevoli volte mentre il rapporto Batman/Robin verrà affrontato come un rapporto tra “padre e figlio”.

Il film continua con scene spassosissime e riferimenti su riferimenti ai Batman del passato oltre ad una visione di un film di Ben Affleck e dopo varie peripezie, incomprensioni, scene a caso davvero FANTASTICHE e momenti adorabili ma anche tristi, tra uno dei villain più amati della storia e la sua nemesi, arriva una delle cose più belle che io abbia mai visto, ovvero, la presenza di personaggi molto conosciuti ma che non c’entrano assolutamente nulla con Batman!
A tal proposito non dirò nulla, perché sinceramente quando ho assistito a questa meraviglia il mio cervello è esploso e non voglio rovinarvi quel momento, ma fidatevi se vi dico che questo film va davvero visto poiché è realmente geniale.
Certo, alla fine il messaggio è sempre quello: che l’amicizia è importante e che lo è anche la famiglia, oltre al fatto che insieme è tutto più semplice. Si tratta comunque di un film d’animazione e dopotutto Batman è sempre un supereroe, ma nonostante questo, numerose battute possono risultare difficilmente comprensibili dai bambini, sia per lo humor sottile, sia per il fatto che richiede comunque una certa conoscenza dell’universo del Cavaliere Oscuro, per essere compreso a fondo.

Il film si conclude poi con un altro momento Joker x Batman davvero carinissimo, in cui i due si dicono una delle frasi più belle e che chiunque vorrebbe sentirsi dire nella propria vita, insomma…chi di voi non vorrebbe sentirsi dire “ti odio” ?
Oltre alla trama bellissima, gli altri elementi che rendono il tutto perfetto sono le musiche e la grafica.
Colori sgargianti e canzoni bellissime caratterizzano tutti i 90 minuti di questo film di cui non vorrete perdervi nemmeno un secondo.
LEGO Batman
Pros
- Tantissimi personaggi, non solo dell'univeso DC
- Viene messo in mostra un lato comico di Batman che risulta azzeccato e piacevole
- Pieno di citazioni sui Batman cinematografici e a fumetti
Cons
- Ci voleva ancora più Joker
- Le canzoni sono meglio in inglese che doppiate in italiano








