La manifestazione che apre le danze dell’Award Season, la stagione delle premiazioni di film e serie tv, avrà luogo quest’anno il 6 gennaio. Assegnati dalla Hollywood Foreign Press, i Golden Globes sono un riconoscimento importante nella carriera di ogni attrice e attore, oltre ad essere anche il tassello principale nella corsa agli Oscar. Tanti gli attori e le serie candidate e vincitori dei Golden Globes presenti sul catalogo di Infinity.
Per l’edizione del 2019 l’ex Veronica Mars, Kristen Bell, è candidata come migliore attrice in una serie commedia o musicale per “The Good Place”, nominata anche come miglior serie televisiva nella stessa categoria. Dopo essere stata investita da un camion Eleanor (Bell) si ritrova nell’aldilà dedicato ai buoni, ma si rende conto che alla base di tutto ciò si cela un malinteso. Per poter rimanere nel lato dei giusti dovrà guadagnarsi il posto a suon di buone azioni. Al posto del frozen yogurt quello che mangiano gli attori sul set è in realtà purè di patate. Basterà questo a convincere l’Hollywood Foreign Press per assegnare il premio a Kristen Bell?
Nella stessa categoria concorre quest’anno anche Debra Messing per il ruolo della famosa arredatrice d’interni in “Will & Grace”. Girato interamente davanti a un’audience, su Infinity sono disponibili i cofanetti completi di tutte le stagioni dello show più irriverente e amato di sempre che vede come protagonisti l’avvocato Will, il tuttofare Jack, la ricca Karen e la miglior amica di Will, Grace.
Trampolino di lancio per molte carriere, i Golden Globes hanno significato molto per ogni attore e attrice. Tra questi anche Tom Cruise, che con “Nato il 4 luglio”, presente nel catalogo di Infinity, nel 1990 ha ottenuto il Globe come miglior attore in un film drammatico. Attraverso le dure esperienze di vita di un veterano del Vietnam, arriva la presa di coscienza per un mondo più pacifico e con meno conflitti bellici. Un Tom Cruise molto emozionato e nervoso ha ringraziato sul palco del Beverly Hilton Hotel proprio i veterani a cui è ispirato il film.
I Golden Globes hanno rappresentato un punto di svolta fondamentale anche nella carriera di Sandra Bullock che, con “The Blind Side”, ha ottenuto il riconoscimento nel 2010 e in seguito anche l’Oscar qualche mese dopo. Nel film, una coppia benestante adotta un ragazzo afroamericano adolescente aiutandolo a sviluppare al massimo il suo potenziale, non solo nella vita ma anche sul campo di football. Se non fosse stato per la decisione di Julia Roberts di rifiutare la parte, la Bullock non avrebbe mai ottenuto il ruolo né i riconoscimenti da parte dell’Hollywood Foreing Press né dell’Academy.
Disponibile su Infinity anche il film drammatico “La versione di Barney”. Il film, girato in gran parte in Italia, vede Barney guardare la sua vita al passato, analizzando le costanti della sua esistenza (il lavoro per la televisione) e le sue variabili (le donne che lo hanno amato e che ha amato a sua volta). Il film ha avuto una lunga gestazione, ci sono voluti infatti circa dodici anni prima che il progetto passasse dalla carta al grande schermo. L’attesa però è stata positiva per Paul Giamatti, che nel 2011 si è accaparrato il Golden Globes per la migliore interpretazione maschile.
Indimenticabile l’interpretazione di Madonna in “Evita” che le valse la statuetta come miglior attrice. Nei panni di Evita Duarte, seconda moglie del presidente dell’Argentina, Juan Peron, Madonna è la protagonista dell’adattamento cinematografico del celebre musical. La sua vittoria ai Golden Globes segnò per Madonna l’inizio di un nuovo capitolo della sua carriera.
“Shakespeare in Love” valse venti anni fa il premio come miglior attrice a Gwyneth Paltrow. Un film che ripercorre la carriera del celebre William Shakespeare, innamorato di Viola. Le loro vite si fondono a quelle dei personaggi delle opere dello scrittore inglese.
Presente sul catalogo di Infinity anche “Sopravvissuto – The Martian” in cui Matt Damon interpreta uno scienziato in missione su Marte che viene lasciato sul pianeta rosso dal suo team per errore. Salvarlo non sarà un’impresa semplice e occorrerà del tempo, tempo che lo scienziato dovrà utilizzare per sopravvivere su un pianeta ostile. Per questa interpretazione, Matt Damon vinse il premio come migliore attore in un film commedia o musical nel 2016, e su internet inizio a circolare una buffa teoria a riguardo. Tra questo film e “Salvate il Soldato Ryan”, Matt Damon è l’attore più “caro” per il governo degli Stati Uniti tra salvataggi e relative missioni di recupero. Per fortuna si tratta solo di finzione cinematografica!
“Room” è il film che ha lanciato la carriera di Brie Larson, futura Captain Marvel e vincitrice del premio come miglior attrice per un film drammatico nel 2016. Madre e figlio dopo aver vissuto una prigionia di cinque anni in una stanza senza finestre scoprono quello che il mondo nasconde fuori da quelle mura.
Lo scorso anno a vincere il premio come miglior attore in un film drammatico fu Casey Affleck in “Manchester by the Sea”. Costretto a tornare a casa per accudire il nipote adolescente, Lee Chandler (Affleck) dovrà a fare i conti con un tragico passato che lo ha separato da tutti i suoi cari. Un ruolo fondamentale per il film è stato giocato da Matt Damon, che compare come produttore e che doveva esserne anche il protagonista. Impegnato su altri lavori, ha ceduto il posto all’amico Casey Affleck che per l’interpretazione ha vinto anche l’Oscar, riconoscimento che Matt Damon ha vinto solo come sceneggiatore ma mai, fino ad oggi, come attore.






