E’ notizia di qualche giorno fa dell’arrivo di Stalker 2 su PlayStation 5 con il titolo targato GSC Game World che sbarca su console Sony dopo un annetto dalla sua pubblicazione su Xbox. Stesso destino è toccato alla trilogia delle serie, con qualche anno in più di distanza, che in una edizione tutta nuova, la S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy, è arrivata finalmente anche su PlayStation. Vediamo se la trilogia a distanza di molti anni ha ancora qualcosa da dire in questa recensione.
Sopravvivere
La collezione vede al suo interno i tre giochi Shadow of Chornobyl, Clear Sky e Call of Prypiat, ognuno con la sua storia unica che fa riaffiorare ricordi ai giocatori di lunga data. Dal 2007, data nella quale uscì il primo capitolo, pochi titoli sono riusciti a proporre una storia ed una narrazione simile a quella della trilogia andando anche a ridefinire gli fps survival open world.

Lottare nella Zona è sempre un piacere e farlo anche “ai giorni nostri” può dare diversi spunti su come approcciare la desolazione e un mondo ostile nei videogiochi: dalle armi che si inceppano alla balistica realistica dei proiettili, dal poco peso trasportabile allo sfruttare un nascondiglio segreto, tutto è improntato sull’aspetto survival dando ai giocatori delle esperienze uniche. La Zona è terrificante e viverci lo è ancora di più tra mutanti, mine, radiazioni, proiettili e chi più ne ha più ne metta, per sopravvivere bisogna aggrapparsi alla vita con le unghie e con i denti facendo anche scelte pericolose tra alleati e nemici, chi appoggiare e chi tradire, nulla è scontato.

Migliorie e vecchi bug
Questa riedizione porta con sé moltissime migliorie per i tre capitoli mettendoci tra le mani texture 3D, shader aggiornati e illuminazione globale avanzata, permettendo di godersi il titolo anche attualmente anche se sono presenti alcune sbavature soprattutto nel comparto audio per quanto riguarda il campionamento di alcune armi oltre che alla presenza di diversi bug già presenti in vecchie versioni.
L’aggiunta poi delle classiche mod per quanto riguarda la versione PC da sempre delle possibilità in più con l’opportunità di andare a migliorare ancor di più la qualità dei giochi.

Una trilogia per riassaporare la storia
S.T.A.L.K.E.R. Legends of the Zone Trilogy è una trilogia ardua, vecchio stile, che non regala nulla ai giocatori e forse è meglio così, in un momento storico dove le esperienze sono guidate all’inverosimile GSC Game World mantiene fede alla difficoltà e al carattere di una produzione, o meglio tre produzioni, che conducono i giocatori in dei viaggi tutt’altro che semplici. Se volete recuperare dei titoli vecchio stile ma che riescono a fare ancora bella figura questa trilogia deve essere vostra.
Versione Testata: PS5, grazie al codice fornitoci dal publisher.








