Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

Hi-Fi Rush: un action a ritmo di musica – Recensione PS5

29 Mar 2024 | Nintendo Switch, PC, PlayStation 5, Recensioni, Recensioni Videogiochi, Videogiochi, Xbox Series S, Xbox Series X

Condividi sui Social!

Era il 25 gennaio 2023 quando Microsoft e Bethesda nel corso del Developer_Direct hanno annunciato e lanciato a sorpresa Hi-Fi Rush, un action che fa della musica una parte portante della produzione sorprendendo la maggior parte dei videogiocatori con un prodotto di altissima qualità soprattutto per quello che riguarda la componente artistica e il concept del gioco. A distanza di un anno dalla sua uscita su Xbox la produzione targata Tango Gameworks approda, finalmente, anche su PlayStation 5. Vediamo dunque se questa versione del titolo riuscirà a colpire nel segno anche su console Sony.

Esperimento ritmico

Tutto inizia nell’importante azienda high-tech Vandelay con il protagonista, Chai, che decide di aderire all’ambizioso progetto Armstrong così come una sfilza infinita di persone. Purtroppo però questo esperimento che consente di sostituire e/o implementare arti robotici alle persone che ne hanno bisogno non va a buon fine, o meglio, vede il protagonista si con un braccio bionico al posto di quello rotto che aveva ma con una sorpresa in aggiunta: un cuore fuso con il suo lettore musicale che va a ritmo di musica.
Questo cambia indissolubilmente la vita di Chai in quanto tutti i suoi movimenti sono dettati dal dispositivo ma non solo, dato che la Vandelay ha deciso di eliminare tramite i suoi fastidiosi robot il nostro malcapitato amico considerandolo come un difetto di fabbrica.
Da qui si snoda tutta la vicenda che porta Chai ad incontrare diversi personaggi singolari tra cui una particolare gatta robot chiamata 808 e Peppermint, una ragazza amante delle teorie complottistiche che vuole aiutare il protagonista attraverso la sua avventura tra i cinque reparti dell’azienda fino ad arrivare al temibile CEO, Vale Vandelay.
Nel corso della quindicina di ore utili per portare a termine l’avventura Tango Gameworks ha svolto un lavoro piacevole dando vita ad un intreccio valido caratterizzato da personaggi ben scritti ed una storia che riesce ad intrattenere per tutta la sua durata.

hi fi rush r Serial Gamer

Combat system a tempo

Dopo “l’intervento” subito il mondo di Chai è completamente rivoluzionato dato che, come detto in precedenza, tutto ruota intorno al ritmo ed è così anche la parte del sistema di combattimento nel quale abbiamo la possibilità di effettuare attacchi e combo andando a tempo con le canzoni per fare più danni ai nemici e utilizzare anche mosse speciali sbloccabili andando avanti nell’avventura.
Ed è proprio proseguendo nella vicenda che le possibilità aumentano e il sistema di combo diventa sempre più articolato e complesso con la possibilità di dar vita agli attacchi “Vai Così”, colpi in grado di fare ancora più danni agli avversari se fatti col giusto tempismo, oltre che alla mossa speciale Riverbero, una sorta di Mossa speciale con tanto di indicatore da riempire colpendo i nemici.
Queste particolari colpi, così come le combo, saranno poi acquistabili presso il negozio della ingegnosa Peppermint così da ampliare ancor di più il nostro repertorio e dar vita a scontri sempre più emozionanti a suon di rock.
Ma non solo la parte offensiva deve andare a ritmo, infatti anche le schivate e le parate devono essere fatte a tempo per aver la resa migliore in combattimento tanto che, in alcuni casi, affronteremo anche dei quick time event per sfuggire alle grinfie dei nemici più importanti (qte che potremo utilizzare anche in caso di attacchi scriptati in alcune boss fight).
Un sistema di combattimento dunque ben pensato e variegato che si muove tuttuno con i fantastici brani che accompagnano Chai all’interno dell’avventura avvolta da un comparto artistico che sfiora quasi l’eccellenza.

Hi Fi Rush2 Serial Gamer

Un cartone animato rock

Uno dei punti di forza di Hi-Fi Rush è infatti la componente artistica e lo stile confezionato da Tango Gameworks con l’action che sembra quasi un vero e proprio fumetto in movimento caratterizzato da colori vivi e sgargianti con una cura certosina su ogni oggetto personaggio e scenario. L’ambientazione per lo più aziendale è infatti realizzata alla perfezione con alcune varianti che riescono a offrire una discreta varietà con la possibilità di imbattersi in fiumi di lava e scontri mozzafiato sotto le note di brani come Invaders Must Die dei Prodigy o Lonely Boy dei The Black Keys. Un altro punto di forza della produzione infatti è il comparto sonoro che permette ai giocatori di vivere un vero e proprio concerto mentre si utilizza la propria chitarra per combattere con i fastidiosi robot della fabbrica di Vandelay. Oltre a questo poi bisogna sottolineare anche un doppiaggio italiano di qualità con una localizzazione completa che permette di immedesimarsi ancor di più in questo action a colpi di rock’n’roll.

hi firush 3953743b Serial Gamer

Un action da giocare

Hi-Fi Rush è un gioco che colpisce per la sua qualità sia per quanto riguarda il combat system, che è plasmato attorno ai ritmi musicali offrendo una visione tutta sua dei combattimenti, sia per quanto concerne il lato artistico che risulta eccellente sotto tutti i punti di vista grazie ad una caratterizzazione generale ottima ed un comparto sonoro degno di nota. Se cercate un action divertente e realizzato con cura non potete lasciarvelo scappare.

*Versione Testata: PS5, grazie al codice fornitoci dal publisher

Condividi sui Social!

Hi-Fi Rush

9

Trama

8.0/10

Gameplay

9.0/10

Grafica

9.5/10

Sonoro

9.5/10

Longevità

9.0/10

Pro

  • Il combat system a ritmo musicale è ottimamente pensato
  • Comparto artistico eccellente

Contro

  • Level Design un po' troppo semplice

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]