Ottobre si apre con un numero fantasmagorico di Topolino – il magazine a fumetti più amato, edito da Panini Comics – all’insegna di avventura, divertimento, mistero, giochi e tante curiosità. Topolino 3541 (in edicola, fumetteria e Panini.it da mercoledì 4 ottobre) accoglie le nuove, strabilianti e attesissime imprese di Lord Quackett che in Fantomius torna a colpire è pronto a stupire tutti i lettori con la sua astuzia e abilità, già dalla cover a lui dedicata. Marco Gervasio, che ha dato vita al personaggio e ne cura anche in questa occasione disegni e sceneggiatura, commenta così il ritorno di Fantomius su Topolino: “Dopo due lunghe saghe a puntate, che hanno destabilizzato non poco lo status quo del personaggio, torniamo ad un episodio singolo autoconclusivo, che tiene conto di quanto accaduto.” Prosegue poi: “Nell’ultima saga abbiamo lasciato un Fantomius vincitore, ma diverso da prima, non più così sicuro e determinato, ma anzi con molti dubbi e consapevole dei propri errori.”
Il numero 3541 è anche quello in uscita in contemporanea con Romics – XXXI Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cosplay, Cinema e Games di scena a Roma dal 5 all’8 ottobre. In Fiera sarà possibile trovare in anteprima una variant cover da collezione a quattro ante (disponibile dalla settimana successiva in fumetteria e su Panini.it), a cura dell’art director di Topolino Andrea Freccero, che riunisce gli amici di Topolinia e Paperopoli. “Non è stato facile trovare il giusto mix di personaggi storici e personaggi apparsi sul settimanale più di recente,” afferma Freccero.“Questo tipo di cover si apre come un libro. È volutamente leggera, perché, una volta aperta è molto più forte l’effetto “uao!” che genera. È una sorta di “onda grafica” che si muove nelle due direzioni.”. Una vera e propria orchestra di personaggi che anticipa la corale Topolino e l’avventura a scatti, sceneggiata da Marco Nucci e disegnata da ventotto mani diverse! Sono infatti ben quattordici i disegnatori, tra quelli che hanno esordito su Topolino negli ultimi anni, ad aver preso parte a questo progetto unico:Ivan Bigarella, Giulia La Torre, Federico Maria Cugliari, Federico Franzò, Nico Picone, Simona Capovilla, Libero Ermetti, Stefano Zanchi, Mario Ferracina, Giulia Lomurno, Mattia Surroz, Andrea Malgeri, Federico Butticè ed Emmanuele Baccinelli. “Osservando la splendida cover variant di Andrea Freccero, abbiamo pensato che sarebbe stato divertente elaborare una storia che, in qualche modo, ne abbracciasse lo spirito. È disegnata da quattordici illustratori diversi, uno per tavola. Una staffetta corsa con la matita!” commenta Marco Nucci.
Al Romics, Topolino sarà presente al padiglione 7, stand C1 con due ospiti d’eccezione: Andrea Freccero e Marco Gervasio, disponibili per i firmacopie e protagonisti venerdì 6 ottobre alle ore 16 di uno speciale incontro insieme ad Alex Bertani, Direttore di Topolino, per immergersi nel mondo del settimanale, delle sue storie e dei suoi autori.
Tra le altre storie imperdibili sul numero 3541 c’è Tutto accadde alla fattoria che porta nuovamente il giovane aquilotto Newton – nipote di Archimede – sulle pagine di Topolino, con disegni di Donald Soffritti e la sceneggiatura di Marco Nucci, che afferma: “Voglio bene a Newton, e gli sono grato perché mi ha dato modo di scrivere storie divertenti. E non c’è cosa più bella che ridere!”.
Infine, questa settimana Topolino presenta l’ultimo appuntamento con le box esclusive della collezione Calciatori Adrenalyn XL, con la Tin Box “Muro d’acciaio” e la card Limited Edition del centrocampista del Genoa Milan Badelj.
Un numero davvero speciale da non perdere quello con Topolino 3541, disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 4 ottobre e con la variant cover a quattro ante in anteprima al Romics dal 5 ottobre.