Logo Serial Gamer GDR
Logo Serial Gamer GDR
2

Anno Domini 1252 : Scopri il tuo mostro interiore – Recensione

18 Mag 2023 | Giochi di Ruolo, Recensioni, Recensioni Giochi di Ruolo

Condividi sui Social!

GENERALITA’

Se si cerca un gioco di ruolo che incarna alla perfezione lo stile Old School e al contempo ti permetta di giocare senza avere bisogno di un party, Anno Domini 1252 incarna perfettamente queste due peculiarità. Questo prodotto dal regolamento snello e dal sapore estremamente cupo soddisferà di certo tutti coloro a cui piace interpretare  il cattivo della situazione, e chi magari non ha molta voglia di concentrarsi troppo sulle regole di gioco, ma ama giocare di immaginazione, il che dopotutto è la pura essenza del Gioco di Ruolo.

Anno Domini 1252 è un gioco di ruolo autoprodotto che potete trovare al prezzo di €24,99 in digitale ed in edizione cartacea sullo store de “La Terra dei Giochi“.

 

ad1252 4 Serial Gamer

IL GIOCO

In Anno Domini 1252 vestiremo i anni non dell’eroe senza macchia o paura sempre pronto ad aiutare i bisognosi, ma bensì si andrà a interpretare un mostro. Difatti le razze che corrispondono in questo caso anche alle classi di gioco, provengono dalle leggende che bene o male tutti abbiamo negli anni imparato a conoscere ( e temere). Dal vampiro al mutaforma, dal tetro necromante al sacrilego eretico; tutte creature che chi apprezza il panorama dell’horror o il folklore di questo genere ha imparato a conoscere grazie a libri e film nelle loro centinaia di sfaccettature. Ogni creatura che si potrà scegliere di interpretare avrà i suoi regi e difetti, che andranno ad incidere molto sulle caratteristiche usate in gioco. Queste caratteristiche sono quattro: Forza Fisica ( prestanza fisica e robustezza della creatura),Prontezza di riflessi ( quanto saremo in grado di schivare colpi), Incutere Terrore ( quanto la nostra brutalità o il nostro potere farà desistere altri ad avere a che fare con noi) e infine L’Auto-Controllo ( quanto saremmo in grado di evitare di spargere più sangue del dovuto…). Molte abilità delle creature risulteranno familiari ai più amanti dei GDR, come per esempio la capacità della Bestia infernale di andare in furia, o alcune magie dell’Eretico che richiamano le più famose denominazioni di incantesimi nel campo del GDR. Tutte le “classi” risultano ben bilanciate e nessuna spicca troppo rispetto alle altre, e con ognuna ne si può ricavare un bel personaggio anche grazie alla peculiare ambientazione di gioco.

ad1252 2 Serial Gamer

AMBIENTAZIONE

Nonostante sia un gioco di ruolo fantasy, il manuale presenta comunque un contesto storico particolarmente vicino alla realtà. Ci troviamo nel ducato di Bretagna, nell’anno appunto 1252, quando essa era ancora una terra feudale con le sue leggende e ricca di violenza; dopotutto è in quegli anni che si affermava ed espandeva la lotta all’eresia da parte dell’Inquisizione ( principale avversario del gioco), ed è in questo luogo che il nostro personaggio si troverà a dover lottare contro chi lo perseguita e lo bracca, in un contesto storico in cui bene e male sono due concetti, per la gente, ben distinti, ma che a volte sono divise da una sottilissima linea di demarcazione. Il manuale presenta una linea temporale con vari eventi e una mappa che aiuteranno il giocatore a muoversi in questo contesto storico.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Come anticipato prima, Anno Domini 1252 è un gioco “Single player”, difatti non ci sarà bisogno di un Dungeon Master e di un Party per poter giocare, per quanto con un minimo di adattamento, come descritto nel manuale, sia possibile giocare anche in gruppo, formando magari una vera e propria congrega di streghe o un clan di vampiri e mostri con i propri compagni di gioco. Le regole sono molto semplificate per poter essere alla portata di tutti, in più il nostro personaggio sarà già molto forte sin dai primi livelli (che vanno dall’uno al decimo) essendo esso un mostro, e poche cosa potranno realmente spaventarci o metterci in difficoltà. Il Manuale presenta un’avventura già pronta per permettere ai giocatori di avere un assaggio del contesto e delle regole base, e che aiuta sin da subito a farci capire, che in fondo, forse, il nostro “mostro” è il male minore. Oltre ciò alcuni dungeon che potremmo esplorare, e che richiederanno di essere disegnati su carta dal giocatore stesso per potersi orientare, verranno generati casualmente dal nostro tiro di dado e in base a varie sezioni di terreno presenti nel manuale che piano piano ci permetteranno di creare un dungeon completamente da zero.

ad1252 3 Serial Gamer
PER GIOCARE

Per immergersi in questo malvagio quanto affascinate gioco di ruolo ci sarà bisogno solo di carta, matita, e il comune set di dadi poliedrici. Nel manuale sono presenti sia una scheda generica, sia una scheda adattata ad ogni creatura giocabile per facilitare la creazione del personaggio,

RIFLESSIONI FINALI

Anno Domini 1252 è certamente un gioco di ruolo atipico, adatto soprattutto a chi predilige le atmosfere cupe e strazianti e la possibilità di vestire i panni delle creature più famose del panorama horror. La sua peculiarità di essere “single player” lo rende una valida alternativa ai libri-game e una grande opportunità anche alle generazioni nuove di sperimentare un GDR Old School senza doversi impegnare troppo. L’ambientazione e le successive espansioni di questa con tanto di approfondimenti di luoghi, personaggi storici e nuove avventure, di certo ci riserveranno ancora molte sorprese, ma per ora questo manuale contiene tutto il necessario per iniziare ad addentrarci in questa suggestiva e a tratti macabra avventura.

Potete trovare il gioco in vendita su La Terra dei Giochi e potete contattare gli autori tramite la loro pagina Facebook!

*Recensione effettuata grazie alle copie fisica e digitale del manuale delle regole gentilmente forniti dagli autori.

 

Anno Domini 1252

€ 24,99

e4e95048 48f4 46b9 9fcb b7ace7aef01e Serial Gamer

  • Voto Serial Gamer Italia 78% 78%

Pro

  • Perfetto per chi non ha un party di gioco con cui provare l’esperienza del GDR.
  • Sistema semplice che strizza l’occhio alle prime edizioni di D&D, ma che è facile da comprendere anche per un neofita.
  • Ambientazione storica suggestiva e affascinante.

Contro

  • La possibilità di interpretare solo la creatura malvagia della situazione, può non esser gradita da chi ama creare personaggi valorosi ed eroici.
  • L’Ambientazione dura e impegnativa può non essere di gradimento per chi cerca qualcosa dalle tematiche leggere.
Condividi sui Social!

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]