Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Genova Reloaded 2021: ecco il programma di domani, giovedì 1 luglio

30 Giu 2021 | News, Film

Condividi sui Social!

Due film in concorso e due ospiti al Festival cinematografico Genova Reloaded, Maternale Il cattivo poeta, presentati rispettivamente dalla regista Maura Delpero e dall’attore Francesco Patanè. Si avvia così verso la conclusione la seconda edizione della manifestazione prodotta da Circuito con la direzione artistica di Giorgio Viaro, in programma fino a domenica 4 luglio con la proclamazione del film vincitore e l’assegnazione del Premio “Lanterna delle Arti” alla carriera a Pupi Avati.

Giovedì1 luglio al cinema Sivorì (ore 19,30) la regista Delpero presenta il film Maternal, dedicato al tema maternità nel confronto fra chi vi rinuncia e chi la subisce: le suore e le giovani adolescenti che vengono accolte in un centro per ragazze madri. Si chiama Hogar ed è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti, convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano. La giovane Suor Paola è appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Lu e Fati, diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri. L’incontro cambierà il corso della vita a tutte e tre.In sala sarà presente la scrittrice genovese Federica Storace che allo stesso tema ha dedicato il libro Madri per sempre, edito da Erga.

Il festival prosegue alle ore21,30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con Il cattivo poeta di Davide Ferrario, presentato da Francesco Patanè, attore genovese vera e propria rivelazione del film, formatosi all’interno di due istituzioni di solida tradizione, la Quinta Praticabile e la Scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Il film, ambientato nel 1936, descrive il rapporto tra Giovanni Cormini (Patanè), un giovane federale chiamato a Roma per assumere un incarico segreto, e il Vate Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto, che di quella missione è l’obiettivo. Comini lo deve sorvegliare, perché negli ultimi tempi appare contrariato e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.

Entrambi i film partecipano al concorso “Genova Reloaded”, una novità di questa edizione del festival. Il premio del pubblico sarà assegnato dalla giuria popolare composta dagli spettatori presenti alle proiezioni. Ogni spettatore riceveuna scheda divisa a metà con due sole scritte: “sì” e “no”per segnalare il proprio giudizio sul film. A valutare le opere sarà anche una giuria tecnica presieduta da Steve Della Casa, composta dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, la direttrice della Fondazione Palazzo Ducale di Genova Serena Bertolucci, la giornalista de “Il Secolo XIX” Raffaella Grassi. Saranno loro ad assegnare la prima edizione del Premio Genova Reloaded al miglior film di questa edizione.

La seconda edizione del Festival cinematografico “Genova Reloaded”, organizzato da Circuito, èprodotto da Alesbet e Centro Culturale Carignano con il sostegno di Genova Palazzo Ducale, Europa Cinemas, Academy Two, il patrocinio di Rai Liguria e Regione Liguria. Main sponsor è Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione. Fondazione Cappellino-Almo Nature entra a sostenere l’attività di Circuito con una partnership che la vedrà protagonista nel prossimo triennio. Gli sponsor del Festival sono Camera di Commercio di Genova, Unipol Sai Assicurazioni. Sponsor tecnici Finollo, Easyscooter e Laura Sciunnach.

BIGLIETTI:
Intero: € 8
Ridotto: € 7

In caso di pioggia le proiezioni previste al Ducale saranno trasferite al cinema Corallo

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]