Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Avengers: Endgame, ecco tutti i record del film dopo il weekend d’apertura

29 Apr 2019 | News

Condividi sui Social!

I record del cinecomic Marvel Avengers: Endgame sono già moltissimi e dopo avervi raccontato i 1,2 miliardi di dollari di incasso nel weekend d’apertura in questo articolo raccogliamo i diversi traguardi già raggiunti dalla pellicola.

Innanzitutto il film si è già piazzato con questo incredibile fine settimana al 18esimo posto delle pellicole che hanno incassato di più nella storia e, probabilmente, supererà sia Avengers: Infinity War e Star Wars: Il Risveglio della Forza, rispettivamente al quarto e al terzo posto, fermi a 2 miliardi di dollari di incasso, vedremo poi se riuscirà anche a superare i due film di James Cameron: Titanic (2,1 miliardi di dollari) e Avatar (2,7 miliardi di dollari).

Per quanto riguarda il primo week-end italiano, composto da 5 giorni, il film ha fatto registrare ben 17.434.195 euro secondo i dati di Cinetel, con un incasso domenicale di 2.658.709 euro e 357mila presenze nelle sale. A breve il film raggiungerà anche l’incasso di Avengers: Infinity War nel nostro paese che si è fermato a 18.781.004 euro.

Oltre a ciò sono presenti numerosi record esteri che vi riportiamo qui di seguito:

Negli Stati Uniti:

  • Miglior week-end d’apertura con 350 milioni di dollari
  • Primo film a superare la cifra di 300 milioni di dollari nel suo week-end di apertura
  • Film più veloce a raggiungere i 100 milioni di dollari (sono bastate solo 17 ore)
  • Incasso più alto di sempre per le anteprime (in America si sono tenute giovedì 25), ovvero 60 milioni di dollari
  • Più grande incasso in un solo giorno: 156,7 milioni di dollari giorno 26 aprile
  • Più grande incasso mai registrato di sabato: 109 milioni di dollari giorno 27 aprile
  • Più grande incasso mai registrato di domenica: 84,3 milioni di dollari giorno 28 aprile
  • Il più alto numero di sale dedicate: ben 4.662 cinema proiettano Avengers: Endgame
  • Il miglior esordio per un film in formato IMAX, ovvero 26,5 milioni di dollari

A livello mondiale:

  • Miglior week-end di apertura con 1,2 miliardi di dollari
  • Primo film a superare il miliardo di dollari nel week-end di apertura
  • Il film più veloce a raggiungere il miliardo di dollari, in appena 5 giorni
  • Il miglior esordio per un film in formato IMAX, ovvero 91,5 milioni di dollari
  • Il miglior esordio per le proiezioni in 3D, ovvero 540 milioni di dollari

A livello internazionale (escluso gli Stati Uniti d’America):

  • Miglior week-end di esordio con 859 milioni di dollari, incassati nei 54 paesi in cui è uscito

In Cina:

  • Miglior week-end di apertura con 330,5 milioni di dollari
  • Miglior giorno di apertura con 107,8 milioni di dollari (comprese le anteprime di mezzanotte)
  • Miglior giorno di apertura con 81,7 milioni di dollari (escluse le anteprime di mezzanotte)
  • Il miglior esordio per un film in formato IMAX, ovvero 42,4 milioni di dollari
  • Film più veloce a raggiungere i 2B RMB (ovvero i 2000 renminbi, la valuta della Repubblica Popolare Cinese)

Nel resto del mondo, il film ha fatto registrare il più alto esordio di sempre in: Australia, Corea, Brasile, Messico, Regno Unito, Argentina, Spagna, Austria, Bahrain, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Africa orientale, Egitto, Ungheria, Islanda, Giordania, Giordania, Medio Oriente, Norvegia, Paesi Bassi, Qatar, Arabia Saudita, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Siria, Emirati Arabi Uniti, Ucraina, Africa occidentale, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam, Nuova Zelanda, Bolivia, America centrale, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Trinidad, Uruguay, Francia (senza considerare le produzioni locali), Italia (senza considerare le produzioni locali), Turchia (senza considerare le produzioni locali) e India (per le produzioni occidentali).

Oltre al più alto incasso per un singolo giorno nei paesi: Australia, Corea, Thailandia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, India (per le produzioni occidentali), Vietnam, Brasile, Messico, Argentina, Bolivia, America Centrale, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Trinidad, Uruguay, Spagna, Regno Unito, Ungheria e Ucraina.

In Giappone, la pellicola ha fatto registrare la miglior apertura di tutto l’universo cinematografico Marvel con 13 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il continente Asiatico (lato Pacifico) il film è arrivato a 545 milioni di dollari, mentre a 100 milioni di dollari in America Latina e a 214 milioni di dollari nel centro/est Europa.

Anche per quanto riguarda il formato IMAX il film ha fatto registrare la miglior apertura in: Emirati Arabi Uniti, Austria, Belgio, Bulgaria, Bahrain, Svizzera, Germania, Finlandia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Lettonia, Norvegia, Nigeria, Oman, Portogallo, Qatar, Arabia Saudita, Slovacchia, Turchia, Ucraina, Sudafrica, Giappone, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Filippine, India, Thailandia, Malaysia, Singapore, Nuova Zelanda, Vietnam, Pakistan, Mongolia, Cambogia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Messico, Panama e Porto Rico.

Per festeggiare i fratelli Russo hanno pubblicato un messaggio di ringraziamento a tutti i fan che in questi anni hanno supportato l’MCU:

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno fatto questo viaggio con noi, sia quelli che lo hanno iniziato, che quelli che si sono uniti strada facendo. Siamo cresciuti in una grande e amorevole famiglia, dove le storie venivano raccontate a cena per intrattenerci a vicenda. Ora possiamo raccontare quelle storie al mondo. Tutto per merito vostro… di ognuno di voi.

Con molto amore e rispetto… I fratelli Russo.”

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]