Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Torino Comics: dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere la 25° edizione, ecco le prime anticipazioni

21 Mar 2019 | News, Extra

Condividi sui Social!

Torino Comics festeggia un quarto di secolo!

Dal 12 al 14 aprile si svolge a Lingotto Fiere la 25° edizione di Torino Comics, la fiera dedicata a fumetto, game, videogame e cosplay. I padiglioni 2 e 3 del centro fieristico si preparano ad accogliere decine di migliaia di appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, game&videogame, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer. 

Cosplay: sabato 13 le qualificazioni italiane dell’International Cosplay League.

Torino Comics ospita per il terzo anno consecutivo la tappa italiana dell’International Cosplay League, competizione cosplay a cui partecipano cosplayer qualificati da tutto il mondo.

Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume ed accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori di Torino avranno l’opportunità di partecipare alla finale mondiale di Madrid in programma a settembre occasione del Japan Weekend.

Nel 2018 l’Italia ha trionfato alle finali di Madrid. Durante la tappa italiana dell’ICL si aggiudicarono il diritto ad accedere alle finali Like Linda (miglior singolo) ed Eleo Cosplay e Chèr Macabre (miglior coppia). A Madrid Like Linda si è aggiudicata il secondo posto nella categoria dei singoli, mentre Eleo Cosplay e Chèr Macabre hanno trionfato tra le coppie, sbaragliando la concorrenza di tutti gli altri Paesi in gara.

ICL 2019 – La giuria

Per l’ICL – International Cosplay League la giuria è tutta al femminile, con la super ospite Hannah Alexander, costume designer di grande fama, i cui modelli di abiti vengono riprodotti dai cosplayer di tutto il mondo. La accompagneranno Eleo Cosplay e Chèr Macabre, vincitrici dell’ICL 2018, e Like Linda, seconda alla finale di Madrid 2018; completa il parterre Dani Foca, espertissima cosplayer specializzata in armature tratte da videogiochi, che le sono valse innumerevoli premi.

Domenica superpremio Cosplay: in palio un viaggio per due persone al London Film and Comic Con

Domenica 14 aprile si svolge la classica sfilata competitiva, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi. Di edizione in edizione, grazie al lavoro della Cospa Family, il Cosplay Contest di Torino si supera in qualità e quantità dei concorrenti, per un totale di oltre 300 partecipanti. Numerose le categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. 

Tra gli ospiti in giuria, ad unirsi ad Hannah Alexander, Eleo Cosplay, Chèr Macabre e Like Linda ci sarà Luca Buzzi, campione del mondo al World Cosplay summit in Giappone nel 2010 e primo posto alla Yamato Cup in Brasile nel 2017. È specializzato nella costruzione di armature tramite la tecnica della termoformatura e nell’impiego dell’elettronica.

Il superpremio finale di quest’anno è un viaggio per due persone al London Film and Comic Con. L’evento ospita ogni anno star da serie tv, film e comics, oltre a offrire una mostra mercato di grande qualità ed eventi cosplay. Il vincitore, oltre al viaggio e all’ingresso per 3 giorni alla fiera, avrà inoltre diritto a due diamond pass per incontrare uno degli attori presenti.

Grandi nomi del doppiaggio, da Game of Thrones a Spiderman, da Captain Marvel a Deadpool

Tornano i grandi doppiatori a Torino Comics. Anche quest’anno sarà presente una nutrita schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv, con un focus particolare su la celeberrima serie tv Game of Thrones e sul mondo Marvel.

Sono in programma sul palco cosplay due conferenze, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 13 alle 14, in cui i doppiatori sveleranno al pubblico aneddoti e curiosità sui loro doppiaggi più famosi.

Alla conferenza di sabato 13 aprile saranno presenti:

  • Sara Labidi, voce di Maisie Williams, alias Arya Stark in Game of Thrones.  Romana, classe 1998, Sara inizia la carriera di doppiatrice all’età di 7 anni. Ha doppiato Maisie Williams anche in Doctor Who, dove l’attrice britannica interpreta il personaggio di Ashildir. Sara Labidi ha inoltre prestato la voce ad Annalise Basso, Bailee Madison, Angourie Rice, Maude Apatow ed è parte dello staff di doppiaggio dei cartoni Madagascar 2, Bolt, Rio 2 e Alla ricerca di Dory.
  • Marco Guadagno, voce del malvagio genio della genetica Dottor Armin Zola – interpretato da Toby Jones – nei film su Captain America. Nato a Roma nel 1960, Marco Guadagno è anche adattatore dei dialoghi di tutti i prodotti Marvel Cinematic Universe (a eccezione dell’Incredibile Hulk). È inoltre la voce di Matthew Broderick in numerose pellicole ed è parte dello staff di Star Trek II – L’ira di Khan. Per i nostalgici anni ’90, è stato la voce di Brendon Walsh – interpretato da Jason Priestley – nella celebre serie Beverly Hills 90210. Per quanto riguarda le serie animate, è la storica voce di Puffo Quattrocchi nei Puffi e ha prestato la voce al bullo Nelson Muntz nelle prime due stagioni de I Simpson.
  • Elena Perino, attrice e doppiatrice classe 1985, voce dell’attrice Brie Larson, interprete di Carol Denvers – Captain Marvel, la protagonista dell’omonimo film Marvel Cinematic Universe, nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni. Elena è inoltre la voce di Anna Kendrick e di Christina Wren, l’interprete di Carrie Farris nei film DC Comics Man of steel e Batman v Superman: Dawn of Justice. Ha fatto inoltre parte dello staff di Agents of S.H.I.E.L.D.
  • Alex Polidori è la voce ufficiale della nuova saga di film su Spider-man. Romano, classe 1995, Alex presta infatti la voce a Tom Holland, alias Peter Parker in Spider-man Homecoming del 2017 e in Spider-man: Far From Home, in uscita nel 2019.

Ma è anche la voce di Jimmy Bennett, il giovane Kirk del nuovo Star Trek, di Taylor Gray alias Ezra Bridger in Star Wars Rebel e fa parte dello staff di Bumblebee, Jurassic Wolrd e Maze Runner.

Alla conferenza di domenica 14 aprile saranno presenti:

  • Letizia Ciampa, voce di Emilia Clarke – Daenerys Targaryen in Game of Thrones. Romana, classe 1986, Letizia è anche la celeberrima voce di Emma Watson – Hermione nella saga di Harry Potter, di Vanessa Hudgens – Gabriella Montez in High School Musical e di Mia Wasikowska – Alice nei film Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio. Ha fatto inoltre parte dello staff di Le Cronache di Narnia e dei vari Maze Runner.
  • Francesco Venditti, voce di Ryan Reynolds alias Wade Wilson in Deadpool e Deadpool 2.  Romano, classe 1976, Francesco è anche direttore del doppiaggio, adattatore e attore (ha interpretato, ad esempio, il ruolo del Bufalo nel film Romanzo Criminale). Tra i lavori come doppiatore, da ricordare la saga di X-Men, in cui presta la voce ad Hank “Bestia” McCoy, interpretato da Nicholas Hoult, Logan-The Wolverine, dove doppia Boyd Holbrook alias Donald Pierce e Ant-Man, in cui è la voce di Kurt, interpretato da David Dastmalchian. È inoltre la voce di Diego Luna in Rogue One: a Star Wars Story e di Matt Smith alias T-5000 in Terminator Genisys.
  • Stefano Crescentini, voce di Mysterio, acerrimo nemico di dell’Uomo ragno, che apparirà sugli schermi di Spider-man: Far from Home, interpretato da Jake Gyllenhaal. Stefano Crescentini, che è anche direttore del doppiaggio, ha prestato la voce a innumerevoli attori in film e serie tv. Qualche esempio? James McAvoy – Charles Xavier nei nuovi X-Men, Ed Srkein e Michiel Huisman – Daario Naharisdi Game of Thrones, di Wally Wingert – Ant-Man di Avengers: I più potenti eroi della Terra, Chris Pine – James T. Kirk dei nuovi Star Trek, Wil Wheaton – Wesley Crusher di Star Trek TNG e Aidan Turner – Kili de Lo Hobbit.
Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]