Logo Serial Gamer Cinema
Logo Serial Gamer Cinema
2

Ricchi Di Fantasia: L’arte di arrampicarsi sugli specchi

25 Set 2018 | Recensioni, Cinema, Recensioni Film

Condividi sui Social!

Si sa, la situazione economica delle famiglie italiane, al giorno d’oggi, non è di certo rose e fiori. Lo sanno bene anche Sergio e Sabrina, che, dal 27 settembre, vi aspettano in sala per provare a ridere sopra i mutui da pagare, i matrimoni che non funzionano ed i sogni dimenticati in fondo al cassetto.

Ricchi di Fantasia non vuole raccontare, per l’ennesima volta, la precaria realtà di tutti i giorni.  Vuole ricordarvi qual è la vera ricchezza, magari strappandovi anche qualche sorriso.

Sergio, carpentiere, e l’ex cantante Sabrina sono una coppia di amanti molto innamorati, ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni, a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi, facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita, portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti.

40325389 2080242028675930 9205673773708083200 o Serial Gamer

Ricchi di Fantasia vuole raccontare la realtà di oggi in chiave ironica e attraverso gli occhi ottimisti di Sergio. Per questo motivo, i due attori protagonisti scelgono di mantenere i loro nomi per richiamare le loro radici e identificarsi come gente del popolo. Gente che soffre ogni giorno la quotidiana precarietà e vive in matrimoni tenuti insieme dai mutui da pagare dai rancori da serbare. Gli ottimi propositi vengono, però, traditi da 102 minuti in cui si riflette poco e si ride ancora meno. L’ironia è affidata all’ottimismo di Sergio che cerca con una continua messa in scena di mascherare la realtà e riderci sopra. Questa recitazione nella recitazione, tuttavia, appare il più delle volte forzata e, più che far sorridere, fa storcere il naso.
Gli spunti di riflessione sono affidati, invece, a citazioni filosofiche rubate al panorama hippie, come “la vera ricchezza è dentro di noi, seminate un po ‘a caso nel corso della narrazione e a cui gli stessi attori non sembrano dare troppo peso.
Per marcare l’idea della gente del popolo, di viene proposto uno spaccato di una Roma caotica e periferica, dove vive la gente comune. La Puglia, però, terra della finta bellezza, viene rappresentata attraverso un Paesino sperduto, qualche uliveto e una spiaggetta abbandonata. Un paesaggio che sicuramente non rende giustizia alla bellissima regione che è. In questo panorama, quando scopriamo la valutazione della “villona da ricchi” è impossibile non ridere. Senza spoilerare nulla, diciamo che una casa da milioni di euro, uno la immagina diversamente. Il contrasto paesaggistico e scenografico poteva essere, sicuramente, più marcato e curato.
NwYX NIg Serial Gamer
La precarietà delle famiglie italiane è un argomento su cui ruotano numerosissimi film: L’Equilibrista di Valerio Mastrandrea, alimentato dalla malinconia e da una situazione sempre più soffocante; oppure Loro Chi? (dello stesso Francesco Miccichè) improntato più sulla truffa e sullo scherzo.
A metà strada tra i due, troviamo Ricchi di Fantasia in un limbo in cui lo spettatore uscendo dalla sala, riflette sì sul senso del film, ma chiedendosi quale sia.
Condividi sui Social!

Ricchi di Fantasia

9.4

Trama

9.0/10

Gameplay

9.5/10

Grafica

9.5/10

Sonoro

9.5/10

Longevità

9.5/10

Pro

  • L'interpretazione di Sergio Castellitto

Contro

  • Molto banale

Alessandro Spiriti

Studia Ingegneria Meccanica a Roma, città in cui vive e che ama. Nato guardando "I Soliti Sospetti" di Bryan Singer e ascoltando, soprattutto, (What's the Story) Morning Glory? degli Oasis. La cucina, lo sport e le sfide completano il quadro delle sue passioni.

Alessandro Spiriti

Studia Ingegneria Meccanica a Roma, città in cui vive e che ama. Nato guardando "I Soliti Sospetti" di Bryan Singer e ascoltando, soprattutto, (What's the Story) Morning Glory? degli Oasis. La cucina, lo sport e le sfide completano il quadro delle sue passioni.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]