Pochi istanti fa Disney ha annunciato ufficialmente di aver completato l’acquisizione di 20th Century Fox e della 20th Century Fox Television.
Dopo l’annuncio dell’accordo raggiunto infatti oggi è arrivata l’ufficialità con Disney che ha comprato una parte della 21st Century Fox tra cui 20th Century Fox studio Cinematografico e la 20th Century Fox Television production company; in più sono stati acquisiti altri asset della compagnia come FX Networks, National Geographic, 22 canali di sport regionali e gli interessi di Fox in Hulu, Sky e Star.
Nell’accordo non sono sono stati inclusi Fox News, the FOX broadcast network, o Fox Sports, che rimangono di proprietà Fox.
Ecco il comunicato ufficiale appena pubblicato:
“La Walt Disney Company e la Twenty-First Century Fox, Inc. hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per Disney per l’acquisizione della 21st Century Fox, compresi gli studi della Twentieth Century Fox Film e Television, insieme a compagnie televisive via cavo e internazionali, per circa 52,4 miliardi di dollari in stock (soggetti a modifiche). Basandosi sull’impegno di Disney per offrire intrattenimento di alta qualità, l’acquisizione di queste risorse complementari consentirà alla Disney di creare contenuti più accattivanti, creare relazioni più dirette con i consumatori di tutto il mondo e offrire un’esperienza di intrattenimento più avvincente ai consumatori ovunque e comunque scelgano. Immediatamente prima dell’acquisizione, 21st Century Fox separerà la rete e le stazioni di Fox Broadcasting, Fox News Channel, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network in una società che verrà scorporata ai suoi attuali azionisti.
Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di 21st Century Fox riceveranno 0,2745 azioni Disney per ciascuna azione di Fox 21st Century in loro possesso (salvo adeguamento per alcune passività fiscali come descritto di seguito). Il rapporto di cambio è stato stabilito in base a un prezzo medio ponderato sul volume medio in 30 giorni del titolo Disney. Disney si assumerà anche l’onere di circa $ 13,7 miliardi di debiti netti della 21st Century Fox. Il prezzo dell’acquisizione implica un valore patrimoniale complessivo di circa 52,4 miliardi di dollari e un valore di transazione totale di circa 66,1 miliardi di dollari (basato, in ogni caso, sul rapporto di cambio dichiarato senza alcun aggiustamento) per l’attività in acquisizione da Disney, che comprende asset consolidati insieme ad un buon numero di investimenti azionari.”






