Conan Exiles, nuovo survival open-world pubblicato in Early Access il 31 gennaio 2017 da Funcom, ha da subito riscosso un enorme interesse da parte della community di Steam e dei giocatori in generale.
Come si può evincere anche dal nostro articolo del 28 febbraio dedicato alle vendite del gioco, nemmeno la stessa software house si aspettava un successo così clamoroso: i 4,5 milioni di dollari di investimento sono stati coperti nei primi 21 giorni dall’uscita dell’accesso anticipato.
A questo punto può venir spontaneo chiederci: quali sono i motivi di questo boom inatteso?
Grazie a Funcom che ci ha fornito una chiave di questo titolo, abbiamo potuto provarlo in modo da conoscerne ormai quasi ogni aspetto, anche se è impossibile ora come ora prevedere tutti i cambiamenti e le modifiche che verranno effettuati da qui al 2018, data d’uscita presunta.
L’ambientazione

Conan Exiles è ambientato nel classico mondo che ci si aspetta parlando di Conan il barbaro: può sorprenderci per l’immensa varietà e ampiezza dei territori, che spaziano dalle classiche terre desolate, passando per oasi rigogliose, caverne, montagne, resti di civiltà ormai perdute e molto altro.
Ottima è la scelta degli sviluppatori per quanto riguarda gli effetti meteorologici, come per esempio l’alternarsi del giorno e della notte e le tempeste di sabbia, sfide a cui dovremo costantemente far fronte nel corso del gioco.
Questo titolo offre un’interessantissima libertà con cui i giocatori possono scegliere di intraprendere il proprio cammino.
Questo è gran parte dovuto al fatto che Funcom non ha voluto porre delle limitazioni alla fantasia ed alla creatività di chi si appresta ad affrontare quest’avventura, optando per una trama all’apparenza semplicistica ma, proprio grazie a questo, efficace ed utile allo scopo.
La trama e la scelta del personaggio
La storia ha inizio con il/la protagonista messo/a in croce ed esiliato/a per una serie di crimini che non è dato sapere se siano stati effettivamente commessi.
Proprio in questa fase, che si può definire quasi “contemplativa”, innanzitutto dovremo stabilire il sesso, dopodiché ci viene data la possibilità di creare il nostro personaggio selezionando una serie di parametri che il giocatore potrà scegliere se personalizzare oppure attribuirli in modo casuale.

Tra le caratteristiche possiamo trovare:
Razza e Religione, che a sua volta si suddivide in:
- Razza
- Religione
- Voce
Testa, tra cui è possibile distinguere:
- Faccia
- Capelli
- Sopracciglia
- Cosmetica (labbra e ombra degli occhi con relative colorazioni)
Dettagli facciali, nello specifico:
- Mascella/Mento
- Guance
- Naso
- Bocca
- Orecchie
- Bocche
Corporatura, che comprende due parametri:
- Altezza
- Fisico
Nel nostro primo video di gameplay di Conan Exiles (dal minuto 5:26 al minuto 8:50) è possibile osservare il primo tentativo di creazione del personaggio della redazione Serial Gamer.
Al suo interno potete notare l’elenco dettagliato delle opzioni che si hanno a disposizione con le relative spiegazioni.
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=Dx3mbeMzPKc[/embedyt]
Quando ogni speranza sembra ormai perduta, ecco che fa la sua comparsa il celebre eroe Conan che ci libera dalla croce e dal nostro tormento, donandoci una seconda chance per redimerci e farci una nuova vita cominciando da zero.
Come si diceva, uno stile narrativo spartano che, tuttavia, colloca il giocatore nel vivo dell’azione e sarà libero da ogni vincolo di scelta.
Il gameplay
Trattandosi di un survival open-world in prima/terza persona, lo scopo principale di Conan Exiles è quello di progredire sviluppando nuove tecniche di sopravvivenza, fino a diventare padrone indiscusso dell’ambiente.

Detto così può sembrare facile ma non lo è assolutamente: il mondo barbarico di questo titolo è degno del proprio nome e nasconde insidie e creature minacciose dietro ad ogni angolo che non mancheranno mai di darci la caccia e cercare di ucciderci.
È necessario provvedere al proprio sostentamento tenendo sempre d’occhio le icone in alto a sinistra dello schermo che nell’ordine rappresentano:
- Salute
- Stamina
- Sete
- Fame
A tutto ciò si aggiungono gli NPC che cercheranno di difendere il loro teritorio quando ci avvicineremo con la possibilità, nel caso in cui si giochi in modalità multiplayer che descriveremo in seguito, di incontrare altri giocatori che possono decidere di cooperare e venire incontro alle nostre esigenze oppure attaccarci.
Fortunatamente la struttura di Conan Exiles e gli elementi che lo caratterizzano giocano a nostro favore.
Le opzioni che questo titolo ci offre per affrontare le nostre minacce sono pressochè infinite: si può interagire con l’ambiente circostante in modo da rifornirsi di scorte, approvvigionamenti e materiali per i craft.

Man mano che si avanza di livello facendo fuori avversari o creature oppure costruendo oggetti, è possibile scegliere quali abilità rafforzare attribuendo punti alle competenze presenti nell’elenco.
Oltre a questo, si possono apprendere nuove ricette di craft, fondamentali per i progressi del giocatore, tra cui c’è veramente di tutto: tecniche di fabbricazione di armi a corto raggio (spade, mazze ecc.) o a distanza (archi e balestre), armature, scudi, tipologie d’abitazione e svariati oggetti utili al proprio sostentamento come il falò per cuocere i cibi o l’otre.
Una particolarità è quella di poter costruire l’altare dedicato alla propria divinità, selezionabile nel momento in cui si crea il personaggio; la sua funzione è quella di poterne invocare l’aiuto ottenendo come ricompensa dei favori.
Il multiplayer

Come annunciato precedentemente in questa anteprima di Conan Exiles, sopravvivere non è l’unico fine a cui si può aspirare.
Il giocatore di survival per antonomasia punterà piuttosto a dominare l’ambiente circostante, diventandone il “padrone” e sfruttandolo a proprio piacimento.
Un obiettivo piuttosto difficile ed ambizioso per una persona sola, ma perché complicarsi la vita quando si può disporre dell’aiuto di un’intera comunità?
Funcom ha pensato anche a questo aspetto: la modalità multiplayer infatti consente ai giocatori di interagire tra di loro, creare community, giocare di ruolo, cooperare costruendo delle vere e proprie civiltà oppure sfidarsi per stabilire chi è il più forte.
Essendo l’ambiente online strutturato e diviso in diversi server a seconda anche della regione, è possibile scegliere quello che più si adatta al nostro stile di gioco.
Molto interessante anche l’idea di poter selezionare la tipologia di community che stiamo cercando filtrando la nostra ricerca con campi ben specifici.
Potete trovare le opzioni indicate qui di seguito, facilmente comprensibili per tutti coloro che hanno una conoscenza basilare della lingua inglese.
Conclusioni

Sebbene questa anteprima voglia analizzare ogni dettaglio di Conan Exiles finora osservato dalla nostra redazione, questi sono solamente alcuni degli aspetti e delle sfaccettature in cui è possibile imbattersi in questo titolo, tutto ciò dimostra quanto quest’ultimo ne sia ricco.
Se si pensa che questa versione non è altro che un Early Access, viene quasi naturale chiedersi quali novità possiamo aspettarci dall’edizione completa per PC, PlayStation 4 e Xbox One prevista per il 2018.
Non c’è dubbio che Funcom si sia data un gran da fare nello sviluppo di questo gioco, quindi i risultati ottenuti sono più che meritati.
Prima di lasciarvi, vi pubblichiamo la playlist del nostro canale YouTube contenente le avventure di Serial Gamer nel barbarico mondo di Conan.
[embedyt] http://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLUg6inbpdFPKh438LfH2OtJ9k1vcBk0v0&v=Dx3mbeMzPKc[/embedyt]
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle ultime novità relative a Conan Exiles e ai videogiochi Funcom.







