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XXXVI Live Letter dagli sviluppatori di Final Fantasy XIV – Anticipazioni su Stormblood

24 Mag 2017 | Speciali, News, PC, PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Videogiochi

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Ieri sera, per la gioia dei fan dell’RPG online di Square Enix, abbiamo avuto finalmente lo streaming della XXXVI Live Letter dagli sviluppatori di Final Fantasy XIV, ricca di notizie e anticipazioni riguardo l’incombente patch 4.0, Stormblood in arrivo per tutti gli utenti il 20 giugno e già disponibile per il pre-acquisto sul sito ufficiale Square Enix, Steam e PSN.

Modifiche radicali al sistema di combattimento

Il primo punto sul quale Yoshida ha attirato l’attenzione è stato il combat system che caratterizza Final Fantasy XIV, a suo avviso troppo pesante per una serie di ragioni tra le quali:

  • Rotazioni dei Job troppo complesse;
  • Troppe abilità da assegnare alle barre, che portano ad un appesantimento dell’HUD;
  • Eccessiva enfasi nella gestione di buff / debuff durante i combattimenti;
  • Disparità troppo pronunciata tra giocatori “casual” e “hardcore”;
  • Scarsa sinergia tra alcuni Job (in particolare il ruolo del Monk nei party);

È stata inoltre annunciata la modifica delle abilità “Cross Class” che verranno sostituite con un sistema di “Role Action”, verranno sbloccate al raggiungimento di determinati livelli (12  – 28 – 32 – 40 – 48 ) e saranno disponibili per categoria di Job (Tank, Dps Corpo a corpo, DPS dalla distanza, Curatore, Mago). È stata anche mostrata l’interfaccia dove saranno visualizzabili in gioco (maggiori dettagli in seguito).

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Revamp di statistiche e abilità

Il team di sviluppo ha inoltre evidenziato la presenza di svariate abilità scarsamente utilizzate o completamente inutili, che verranno rimpiazzate o modificate. Altro cambiamento alle skill sarà l’upgrade automatico di alcune azioni; Nella live viene fatto riferimento alla abilità “Stone” del White Mage, che verrà modulata automaticamente perché sia disponibile al livello più alto possibile. Pare che abilità con effetti diversi a ranghi diversi (come “Thunder” del Black Mage) verranno considerate come abilità diverse ai fini di questo auto-livellamento.

Altro considerevole cambiamento sarà nelle statistiche secondarie di “Accuracy” e “Parry”, che spariranno per dare spazio a “Direct Hit” e “Tenacity”;

“Direct Hit” sarà una statistica che potremo trovare, di base, solo negli equipaggiamenti per le classi DPS e che consisterà in una percentuale di effettuare “Mini critici”, più frequenti dei colpi critici veri e propri ma che infliggeranno danni aggiuntivi minori. Questi colpi diretti, tuttavia, potranno attivarsi anche in contemporanea ad un colpo critico, andando ad aumentare il danno potenziale di molto!

La statistica di “Tenacity”, invece, si troverà solo negli equipaggiamenti da Tank, e sarà un parametro che aumenterà il danno inflitto mentre diminuirà il danno subito dal personaggio.

Sarà ancora possibile effettuare “Parry” ai colpi nemici, tramite abilità specifiche; Parry e Block, inoltre, saranno ora omnidirezionali anziché solamente frontali.

La sparizione dell’ “Accuracy” significherà che i nostri Warrior of Light avranno ora sempre il 100% di capacità di colpire un nemico, del loro stesso livello, dalla posizione frontale, percentuale che verrà comunque influenzata dalla posizione rispetto all’avversario, fino ad un massimo di 120% quando si effettueranno colpi alle spalle. Tuttavia abilità particolari dei nemici o modifiche di stato al nostro personaggio, potranno modificare queste percentuali, quindi il posizionarsi correttamente nei combattimenti rimarrà un fattore importante.

Ultima in ordine di annuncio, ma non in ordine di importanza è la sparizione, dalle statistiche principali della “Piety”: la stat fornitrice di MP verrà spostata tra le statistiche secondarie, e sarà peculiare dei curatori. Non è stato specificato se sarà modificata in altro modo o se continuerà ad influenzare esclusivamente la quantità di mana massimo disponibile al personaggio.

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Ulteriore revamp del PvP

Il PvP ha visto svariati cambiamenti durante le patch di Heavensward e pare che sarà un punto focale importante di sviluppo anche durante Stormblood, sono state identificate svariate problematiche legate ad esso e sono state proposte molte soluzioni, alcune di esse radicali ma apparentemente ben studiate.

In primis è stata evidenziata una chiara disparità tra ruoli e Job all’interno delle arene, e sono state identificate problematiche nell’efficienza di molti personaggi nelle Arene e nei Battleground, spesso causate da troppe abilità da gestire contemporaneamente.

Le soluzioni proposte partono dalla riduzione di livello necessario ad accedere a qualunque contenuto PvP, al livello 30. Verrà inoltre dedicata una Hotbar apposita per il PvP, con abilità bilanciate appositamente e che sarà indipendente da quella utilizzata per il PvE; Infine verranno riequilibrati punti ferita e statistiche per ruolo una volta entrati nelle zone PvP.

In questo modo si eviteranno disparità legate a differenza di livello o di equipaggiamento durante il PvP.

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Rivoluzione dei Job

Ed eccoci giunti alla fase più concitata degli annunci: i dettagli delle modifiche ai Job. Rimangono ancora molte domande e la maggiore quantità di informazioni ci sono state fornite tramite un video durante la diretta visualizzabile qui di seguito.

Come visibile nel filmato, ad ogni Job è stata assegnata un’interfaccia specifica per la gestione di componenti caratteristiche del Job stesso.

L’introduzione di queste barre addizionali suggerisce l’introduzione o la modifica di meccaniche già presenti nei vari Job, che sono state spiegate più nello specifico:

PaladinPaladin Serial Gamer

Il nostro Main Tank di fiducia vede introdotta una “Oath Gauge”, che avrà un aspetto differente in base al relativo buff presente; In “Sword Oath” vedremo la barra caricarsi ogni volta che colpiremo il nemico, mentre si caricherà con i colpi subiti quando in “Shield Oath” questa barra servirà da risorsa per l’utilizzo di alcune abilità particolari e si scaricherà della metà se cambieremo l’ “Oath” attivo.

È stato inoltre rivelato che l’acquisizione di “Shield Oath” ora avverrà al livello 30, anziché al 40.


Warrior

Warrior Serial GamerAl guerriero verranno rimossi i buff di “Abandon” e di “Wrath”, entrambe sostituite dalla “Beast Gauge”, nuova risorsa che permetterà, come mostrato in video, di eseguire alcune azioni ripetutamente. Sono state inoltre modificate alcune abilità perché carichino questa barra e azioni come “Berserk” sono state riviste e migliorate.

 

 


Dark KnightDark Knight Serial Gamer

Anche qui vedremo l’aggiunta di una risorsa dedicata: la “Blood Gauge”, questa verrà caricata dagli attacchi e pare verrà consumata insieme alle “Dark Arts” per potenziare ulteriormente determinate azioni.


Monk

Monk Serial GamerAvremo qui una forte rivoluzione del sistema di generazione dei Chakra, che saranno visualizzati in un indicatore dedicato insieme al “Greased Lightning”.

Il Monk verrà inoltre fornito di un buff in grado di potenziare il danno inflitto da tutti gli alleati nelle vicinanze e che gli procurerà inoltre Chakra per ogni weaponskill utilizzata dagli alleati nelle sue vicinanze.

La sua rotazione di abilità verrà inoltre modificata in modo che l’applicazione dei debuff più importanti sia più semplice e immediata.


DragoonDragoon Serial Gamer

I Dragoon dei nostri party vedranno anche loro un indicatore rappresentare la durata residua del loro “Blood of the Dragon”, che pare avrà diverse applicazioni con le nuove abilità, tuttavia la sua presentazione è stata molto limitata e non sembra avere modifiche sostanziali nel suo kit.


Ninja

Ninja Serial GamerNella sua già alta complessità il Ninja vedrà aggiungersi una nuova risorsa, che pare verrà usata per nuove abilità fuori dal Global Cooldown. La sua presentazione non è molto chiara e pare che l’introduzione della nuova interfaccia sia semplicemente un cambiamento che porterà più semplicità nel gestire l’ “Huton”. Pare inoltre che i tempi di ricarica dei “Mudra” siano stati ridotti sostanzialmente.

 


SamuraiSamurai Serial Gamer

Il nuovo DPS che verrà introdotto con Stormblood non è da meno in quanto a risorse, ogni volta che completerà un set di azioni guadagnerà un “Sen”, che verrà visualizzato in una barra specifica. I “Sen” potranno essere spesi in modo diverso per effettuare potenti attacchi che dipenderanno dalla quantità di risorsa accumulata.


White Mage

White Mage Serial GamerIl curatore più classico della saga Final Fantasy vedrà il suo ruolo di healer puro migliorato, l’indicatore a lui dedicato sarà un’interfaccia contenente dei fiori, “Lilies”, che potrà sfruttare per applicare effetti aggiuntivi ai suoi incantesimi o come risorsa per azioni specifiche.


ScholarScholar Serial Gamer

Oltre ad un’abilità che richiama gli “Analyze” dei vecchi giochi della serie, il nostro beneamato curatore di supporto vedrà l’introduzione di una risorsa aggiuntiva legata alla sua fatina, questa verrà consumata dalla stessa per effettuare azioni specifiche. Da notare inoltre l’introduzione di una piccola interfaccia molto intuitiva che terrà traccia del numero di “Aetherflow” a noi disponibili.


Astrologian

Astrologian Serial GamerL’ultimo curatore, introdotto con Heavensward, vedrà un indicatore tutto nuovo nel quale visualizzare la carta attualmente pescata, pare inoltre che verranno aggiunte altre due carte, “Lord” e “Lady” che pare verranno pescate con un’abilità simile al “Redraw”.


Bard Serial Gamer

Bard

Il bardo vedrà la modifica completa del sistema delle ballate, che ora saranno delle abilità con un bersaglio, la modifica più sostanziale pare sarà sul “Wanderer’s Minuet” che non causerà più l’annullamento degli attacchi base e non sarà più necessario fermarsi per lanciare le sue abilità.


Machinist

Machinist Serial GamerAl secondo DPS di supporto introdotto verrà aggiunta una “Barra di surriscaldamento” attivata con l’abilità “Gauss Barrel”. Anche il Machinist non avrà più tempi di carica per le sue abilità; tuttavia l’utilizzo di questa nuova risorsa non è ancora stato chiarito.


 Black Mage

Il Black Mage vedrà una ristrutturazione del suo “Enochian” che necessiterà di almeno una stack di “Umbral Ice” o “Astral Fire” per essere utilizzato; sarà inoltre un buff permanente che fornirà benefici ogni volta che completerà un ciclo.Black Mage Serial Gamer

L’indicatore aggiunto, avrà proprio la funzione di tenere traccia della stance nella quale si troverà il mago, “umbral” o “astral” e del tempo necessario ad ottenere una nuova stack dal nostro “Enochian”.

Verrà inoltre aggiunto un buff “Umbral Heart” applicato da “Blizzard IV” che pare verrà speso da “Fire IV” per incrementare il danno inflitto.

Importante da notare che è stata aggiunta un’abilità “Triplecast” con la quale sarà possibile lanciare tre incantesimi senza tempi di lancio.


Summoner

Summoner Serial GamerL’evocatore si vedrà accompagnato da nientemeno che Bahamut durante alcune fasi di combattimento, che pare sarà evocabile dopo due cicli di “Dreadwyrm Trance” conclusi con “Deathflare”. Tuttavia non sono state rivelate informazioni particolari a riguardo.

La sua interfaccia dedicata sarà dedicata al tenere traccia della durata della “Dreadwyrm” e il numero di “Aetherflow” disponibili.


Red MageRed Mage Serial Gamer

Anche il nuovo arrivato, il tanto atteso Red Mage, avrà una barra, divisa in due che terrà traccia di “White Magic” e “Black Magic”, utilizzare abilità caricherà una o l’altra barra, che saranno da mantenere in equilibrio per poter poi utilizzare attacchi corpo a corpo speciali. Altra caratteristica di rilievo sarà il tratto speciale di questa classe, chiamato “Chainspell” che permetterà di lanciare un incantesimo istantaneamente, se si ha lanciato un incantesimo con tempo di lancio nell’azione precedente.

Sparizione delle Cross-Class

Un importante focus è stato dato alle azioni Role Action, che sono state mostrate nelle interfacce in gioco, sebbene non siano stati spiegati nel dettaglio eventuali cambiamenti effettuati, diverse sono riconoscibili e sono state tradotte per noi.

Tank Class Serial Gamer

Per i Tank avremo quindi, in ordine:

  • Rampart;
  • Low Blow – inizialmente abilità esclusiva del Dark Knight, ora sarà disponibile automaticamente per tutti i tank;
  • Provoke – abilità necessaria in tutte le build, ora non sarà necessario livellare il Paladin per ottenerla;
  • Convalescence – che ora non verrà più migliorata dal tratto esclusivo del Warrior;
  • Anticipation;
  • Reprisal – la cui attivazione non richiederà più una parata;
  • Awareness;
  • Interject – nuova abilità, che silenzierà il bersaglio per 1 secondo;
  • Ultimatum – un provoke ad area;
  • Shirk – che non è stata anticipata.

Vediamo cambiamenti, soprattutto per abilità nuove, ma per i nostri front liner non pare che questa espansione porterà, almeno nelle Role Action enormi cambiamenti.

Heal Class Serial Gamer

I curatori avranno accesso a:

  • Cleric Stance – un tempo immancabile, ora avrà un effetto temporaneo e non impatterà più negativamente sulle cure lanciate
  • Break – nuovo incantesimo offensivo, infliggerà una piccola quantità di danni, causando un rallentamento prolungato al bersaglio
  • Protect
  • Esuna
  • Lucid Dream – nuovo incantesimo di recupero MP, avrà anche l’effetto di ridurre l’aggro generato verso i nemici
  • Swiftcast
  • Eye for an Eye
  • Affection – altra abilità nuova, della quale non è stato rivelato l’effetto
  • Surecast
  • Rescue – ennesima nuova abilità che permetterà di teletrasportare un alleato sulla propria posizione, con un lungo tempo di ricarica

La maggior parte delle variazioni sembrano essere accorpamenti di abilità già esistenti, come la presenza di un singolo Esuna, anziché averne tre versioni diverse. L’impatto sui nostri curatori non sembra sarà esageratamente duro.

Melee Class Serial Gamer

I DPS da mischia, invece avranno come Role Action

  • Second Wind;
  • Arm’s Lenght – nuova abilità non descritta nello specifico;
  • Leg Sweep;
  • Diversion – abilità introdotta per limitare la quantità di odio generato dal bersaglio;
  • Invigorate;
  • Bloodbath;
  • Goad;
  • Feint;
  • Clutch – della quale non è stata fornita una descrizione;
  • True North – che permetterà di effettuare abilità con requisito di posizione liberamente per un tempo limitato;

Anche qui le variazione sono minime, sebbene la presenza di abilità come Goad su classi diverse dal Ninja potrà portare benefici in molte situazioni.

Ranged Class Serial Gamer

Bard e Mechanist, invece vedranno la loro selezione di abilità passare ad una molto più specifica:

  • Second Wind;
  • Foot Graze – abilità nuova non descritta;
  • Leg Graze  – come sopra;
  • Proton – Abilità non utilizzabile in combattimento, che aumenterà la velocità di tutto il party per 30 secondi;
  • Invigorate;
  • Tactician – nuova abilità non anticipata;
  • Refresh – come sopra;
  • Head Graze – ennesima abilità della quale non è stata fornita una descrizione;
  • Arm Graze – permetterà di stordire il nemico per una breve durata;
  • Palisade – che fornirà ad un alleato un buff in grado di ridurre il danno fisico subito per un breve periodo di tempo;

Fino ad ora in questa categoria abbiamo trovato la maggior quantità di cambiamenti: tutto un nuovo set di abilità che probabilmente significheranno grosse variazioni di gameplay per questa categoria.

Caster Class Serial Gamer

Per terminare, i nostri incantatori vedranno la loro lista di abilità aggiuntive estremamente modificata:

  • Addle – versione “rivisitata” di “Virus”, ridurrà Mind e Intelligence del bersaglio del 15% per un breve tempo;
  • Break – abilità identica a quella del Curatore;
  • Drain – permette di infliggere una piccola quantità di danni e curarsi dello stesso valore;
  • Diversion – abilità identica a quella dei DPS da mischia;
  • Lucid Dream – come quella dei Curatori
  • Swiftcast;
  • Mana Shift – trasferirà una parte dei propri MP ad un bersaglio, con un lungo tempo di ricarica;
  • Apocatastasis – ridurrà il danno magico subito da un bersaglio del party per un breve periodo;
  • Surecast;
  • Erase – rimuoverà tutti gli effetti di danno nel tempo da un bersaglio alleato, ma non da se stessi;

Anche qui vediamo svariate differenze nel passaggio a Stormblood, soprattutto nella mancanza di “Raging Strikes”, abilità molto amata da questa classe, vediamo pure un lato più di “supporto” con il cambiamento di “Apocatastasis” e l’introduzione di “Erase”.

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