Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

Orbox C: Enigmi spaziali – Recensione

15 Mag 2017 | Recensioni Videogiochi, PC, Recensioni, Speciali

Condividi sui Social!

Orbox C è un Puzzle Game che ci farà risolvere rompicapi sempre più difficili tramite l’ausilio di un quadratino in un’ambiente spaziale. Il gioco è un Indie disponibile su Steam, sviluppato da wins_84 e gamebalance ed edito da wins_84 come primo titolo che riesce a raggiungere la pubblicazione su questa piattaforma.

Per quanto ad un impatto iniziale i comandi possano sembrare semplici e banali, dato che ci si può solo muovere scivolando fino a un ostacolo nelle quattro direzioni standard e la grafica possa non risultare eclatante dato l’utilizzo del 2D con pochi elementi in gioco, bisogna provare Orbox C per comprendere la sua difficoltà e la soddisfazione che può dare il superare livelli così banali a prima vista.

Semplicemente difficile

Serial Gamer

Il gioco non presenta un numero eccessivo di meccaniche, il movimento è facile da gestire e le aggiunte vengono fatte poco alla volta nei primi livelli della difficoltà facile che serviranno a tutti gli effetti da tutorial.

Ciò che varierà man mano il gameplay sarà la presenza di caselle speciali con interazioni diverse rispetto a quelle standard, che fermano la corsa all’impatto; ci si pareranno dinnanzi andando avanti con i livelli diverse tipologie di blocchi:

  • esplosivo a tempo, che non danneggerà il nostro personaggio, ma rimuoverà un punto di appoggio alla sua scomparsa
  • di ghiaccio, che si romperà dopo averci fermato al primo impatto
  • a riempimento, che andrà a creare un ostacolo dopo averlo attraversato la prima volta
  • portale, che sarà attraversabile solo da una direzione per poi chiudersi
  • labirinto, che sarà attraversabile solo nella direzione indicata
  • teletrasporto, sempre collegato con un secondo blocco di ugual colore per permetterci di riapparire dall’altra parte, mantenendo il movimento che stavamo compiendo all’ingresso
  • tagliato respingente, che ci farà rimbalzare verso una nuova direzione

Oltre queste interazioni particolari, che andandosi a mescolare insieme nei vari livelli creeranno un buon grado di complessità nel gioco, ci saranno presentate varie tipologie di sfide da completare per poter proseguire:

  • raccolta cristalli di energia
  • distruzione completa di una tipologia di blocco
  • attivazione dei cubi speciali, toccandoli nei quattro lati
  • raggiungimento di un punto della mappa

Anche questi obiettivi si andranno a mescolare e dovranno essere eseguiti singolarmente o in successione per poter terminare il livello e, se possibile, anche nel minor numero di mosse per poter fare un nuovo punteggio record.

Prova, sbaglia, riprova, sbaglia ancora

Ovviamente (come per ogni gioco di questo genere) la pazienza è la più grande virtù di cui bisognerà armarsi poiché l’unico modo per poter completare lo schema è quello di capire la sequenza di movimenti corretti e pianificare le proprie mosse future per non trovarsi poi in un vicolo cieco o senza più appoggi disponibili per poter proseguire. Data la natura molto rapida dei livelli, una volta capito il trucco risolutivo, anche ripeterli più e più volte non vorrà dire ogni volta dover rieseguire ore ed ore di gioco, ma al più qualche minuto o addirittura secondo.

La grafica non è tutto

Serial Gamer

Esteticamente Orbox C non è eclatante, ma è ben lontano dall’essere spiacevole alla vista. Fortunatamente fa della semplicità e della pulizia il suo cavallo di battaglia anche a livello estetico e riesce bene nel suo intento, infatti sullo schermo avremo solo lo stretto indispensabile per poterci focalizzare sulla funzionalità dei blocchi e sulla pianificazione delle mosse. Ovvio che la pulizia si apprezza ed è gradita in questo tipo di gioco, ma si poteva fare di meglio per l’interfaccia utente che risulta fin troppo scarna e poco curata e anche le animazioni potevano rendere il tutto più bello e piacevole. Altra pecca: la scelta di mettere le tracce degli ultimi percorsi eseguiti nelle partite precedenti che rapidamente diventano un insieme indistinto di puntini, data la natura rapida e di “prova e sbaglia” del gioco.

Al contrario, è positivo il comparto audio, che anche in questo caso non è vastissimo né presenta grandi sinfonie, ma gli effetti sonori mirati e le tracce audio pacate di sottofondo permettono di concentrarsi molto sulla risoluzione degli enigmi e accompagnano le scelte che si compiono all’interno dei livelli.

Da facile a estremamente difficile

Serial Gamer

I livelli in Orbox C sono divisi in modo intelligente e accompagnano bene l’utente tenendolo per mano nei primi livelli introducendogli man mano le varie meccaniche per poi mostrargli come possono essere mescolate fino a fargli capire quali possono essere anche gli usi meno intuitivi di ciò che ha imparato fino a quel momento; una volta raggiunto questo stadio di consapevolezza si realizzerà che comunque la difficoltà continuerà a salire, nonostante non ci sia più nulla di nuovo e gli enigmi saranno ben strutturati per essere sempre più difficili. Molto piacevole è anche la necessità di dover pensare un po’ fuori dagli schemi per raggiungere l’obiettivo datoci dalla missione, sfruttando un insieme di meccaniche oppure utilizzando un blocco non nel modo più convenzionale o al massimo delle sue possibilità.

I livelli di difficoltà presentati sono: Facile, Medio, Normale, Difficile; ci sono poi anche tre difficoltà “extra” che si incentrano più sul massimizzare l’attenzione su determinati aspetti del gioco e sono: Facile 2, Velocità, Bonus.

Semplicità premiata

Serial Gamer

Orbox C è quindi un buon Puzzle Game complesso in vendita a un prezzo veramente basso (di €2,99) per il quantitativo di livelli che ha da offrire; riesce inoltre ad accompagnare i novizi senza porre davanti uno scoglio insormontabile all’inizio. Anche la progressione è ben gestita e cresce in modo da non passare da uno schema facilissimo a uno impossibile, ma senza mai darti una risoluzione ovvia man mano che si avanza. Ci troviamo quindi di fronte a un gioco che può soddisfare per diverse ore gli amanti del genere tenendo alto il livello di concentrazione senza risultare ripetitivo o noioso.

Condividi sui Social!

Orbox C

7.5

Gameplay

8.0/10

Grafica

7.0/10

Sonoro

7.0/10

Longevità

8.0/10

Pro

  • Buona introduzione al gioco lato utente
  • Level design intelligente
  • Soddisfa anche a lungo termine
  • Prezzo molto accessibile

Contro

  • Esteticamente non eclatante
  • Interfaccia piuttosto scarna

Stefano Restuccia

Programmatore folle appassionato di giochi che si diverte anche a parlarne e giocarci e metter le mani in tutto ciò che c'è di tecnologico e legato all'informatica.

Stefano Restuccia

Programmatore folle appassionato di giochi che si diverte anche a parlarne e giocarci e metter le mani in tutto ciò che c'è di tecnologico e legato all'informatica.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]