Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

Essence: Una passeggiata in un mondo mistico – Anteprima

13 Mag 2017 | Anteprime, PC, Speciali

Condividi sui Social!

Un mondo mistico, fatto di luce e di raffigurazioni di ciò che furono degli esseri umani, i pochi superstiti privi delle loro memorie cercano di recuperare i frammenti del passato dispersi nel mondo, tramite le frasi criptiche lasciate dai loro antenati ormai scomparsi. Questo è Essence di Onevision Games.

Il titolo è un’esplorazione non violenta in un mondo surreale che spingerà il giocatore a scoprire una terra sull’orlo della rovina per motivi ormai persi in un passato che bisognerà riportare alla luce. La tipologia di gioco è quindi molto particolare e indirizzata a un pubblico che sa apprezzare l’esplorazione pura e abbia la voglia di restare ammaliato di fronte a scenari magnifici e misteriosi, senza però poterlo comprendere e scoprire tutta la  storia che si cela dietro alla distruzione di un luogo tanto ameno.

Splendida Desolazione

EssenceRedDesert Serial Gamer

Il mondo in cui si viene catapultati è fin da subito spettacolare nella  sua semplicità e nel saggio utilizzo dei colori che renderanno l’ambientazione sempre mutevole e mai noiosa ed in più è pregno di un’aura di misticismo e sacralità che viene sottolineata dalle criptiche parole contenute nei ricordi nascosti in diversi luoghi e dai pochi sopravvissuti con cui si entrerà in contatto. Non si riuscirà mai a capire se si sta viaggiando in luoghi abbandonati da una civiltà avanzatissima o in antiche rovine di popoli passati. Questi contrasti andranno ancora di più a caricare di misteri e bellezza il mondo di Essence.

Continuare a camminare

EssenceStangeDevice Serial Gamer

Proprio in un così bel mondo verremo letteralmente abbandonati all’esplorazione, infatti non verremo mai presi per mano e guidati, ma saremo sempre lasciati liberi di perderci e di scoprire, rendendo quindi indispensabile la perlustrazione quasi maniacale di  questo fantastico luogo. Unico aiuto che di rado ci verrà in contro è quello di una piccola sfera luccicante definita “anima” che traccerà brevissimi tragitti utili a trovare un’uscita da un vicolo cieco o a indirizzarci verso il prossimo obbiettivo. Data tutta la libertà che viene lasciata molto spesso ci si troverà a ripercorrere lo stesso tragitto più volte nel dubbio si sia lasciato qualcosa indietro o se semplicemente non si stia seguendo la strada corretta. Queste esplorazioni ripetute porteranno a trovare nuovi percorsi mancati precedentemente o la scoperta di oggetti con cui interagire.

Un mondo vivo

EssenceCrystalCave Serial Gamer

Il mondo di Essence non è solo da esplorare in modo passivo, bisognerà anche interagire con esso per risolvere alcuni puzzle ambientali che ci permetteranno di proseguire o trasportare degli oggetti per poter attivare delle strutture oppure sarà necessaria la raccolta di cristalli per poter aprire delle porte per poter proseguire in una nuova area di gioco. I cristalli saranno gli oggetti che più cambieranno l’ambientazione, dato che conterranno ogni volta dei piccoli mondi in cui bisognerà eseguire determinate azioni per poterne uscire e ottenere l’oggetto desiderato. Data la buona vastità delle aree presenti trovare tutto ciò che è necessario per proseguire o anche solo trovare la strada corretta risulterà più complesso di quello che si può pensare, ma i puzzle non si riveleranno mai troppo difficili o con componenti del genere platform tale da far desistere chi non ama questi altri genere di giochi.

Il passato, il presente e il futuro

EssenceTemple Serial Gamer

Il gioco è quindi molto particolare e indirizzato verso un determinato tipo di pubblico che può saperlo apprezzare, nonostante i puzzle presenti è alla base e in maniera principale un avventura esplorativa e l’ambientazione e la caratterizzazione del mondo e del misterioso passato che lo avvolge giustificano e stimolano appieno questo suo aspetto. Di certo quindi non è consigliato per chi si aspetta un puzzle game o dei rompicapi difficili con cui mettersi alla prova.

Attualmente Essence è in Accesso Anticipato su Steam, dopo aver avuto una campagna su Kickstarter di successo lo scorso anno, ed ha al suo interno il primo dei tre atti previsti per il rilascio completo.  Gli sviluppatori hanno scelto questo approccio per poter dedicare il tempo dovuto ai due atti mancanti e per renderli fruibili al pubblico nel miglior modo possibile, tramite la raccolta di feedback che stanno conducendo in questa prima release. Il gruppo di Onevision Games punta a rilasciare il gioco completo entro la fine dell’anno con anche l’aggiunta del supporto al VR per offrire un’immersione totale ai giocatori.

Condividi sui Social!

Stefano Restuccia

Programmatore folle appassionato di giochi che si diverte anche a parlarne e giocarci e metter le mani in tutto ciò che c'è di tecnologico e legato all'informatica.

Stefano Restuccia

Programmatore folle appassionato di giochi che si diverte anche a parlarne e giocarci e metter le mani in tutto ciò che c'è di tecnologico e legato all'informatica.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]