Serial Gamer Logo
Logo serial gamer
2

AESVI presenta i dati relativi al mercato videoludico in Italia e rivela le date del Milan Games Week

13 Mag 2017 | News, Extra

Condividi sui Social!

Nelle scorse ore AESVI, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi, ha presentato ieri i dati del mercato videoludico in Italia nel 2016 e le prime informazioni sul Milan Games Week.

La panoramica è stata presentata in occasione dell’evento “Videogiochi: una passione senza età“ in cui c’è stata anche l’occasione per anticipare i primi dettagli relativi alla settima edizione della fiera videoludica milanese, che andrà in scena per la prima volta nel moderno polo di Fiera Milano Rho da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017.

MERCATO E CONSUMATORI IN ITALIA NEL 2016

Secondo i dati presentati, il mercato dei videogiochi in Italia chiude il 2016 in positivo con un giro d’affari di oltre 1 miliardo di euro e un trend positivo dell’8,2% rispetto al 2015. Si registra inoltre un incremento nelle vendite nei software (+11,9%), console (+2,3%) e accessori (+3,7%). Il software, in crescita dell’11,9% rispetto al 2015, è il segmento di mercato più importante, con un peso del 61,8% sul giro d’affari complessivo del 2016 e un fatturato di oltre seicento milioni di euro.
Sul fronte dei consumatori invece sono oltre 25 milioni i videogiocatori sopra i 14 anni, 50,2% della popolazione italiana. Un pubblico di appassionati sempre più adulto: 6 videogiocatori su 10 hanno infatti tra i 25 e i 55 anni. E gli over 65 sono più numerosi degli adolescenti: rappresentano il 7,9% dei giocatori, contro la fascia 14-17 che rappresenta il 7,2% del totale. Sul fronte della distribuzione per genere, il coinvolgimento maschile e femminile risulta equivalente: il 50% dei videogiocatori è composto da uomini e il 50% da donne.

MILAN GAMES WEEK 2017

Come detto prima c’è stata anche l’occasione per svelare le prime novità per la Milan Games Week 2017. Innanzitutto, il cambio di location: la scelta del trasferimento nel polo di Fiera Milano Rho risponde alla volontà di offrire spazi più ampi e contenuti che consentano di vivere un’esperienza sempre più coinvolgente ma anche personalizzata per i diversi target di riferimento in un’area di oltre 35.000 metri quadri (padiglioni 8 e 12).

La manifestazione vedrà i contenuti soliti che l’hanno resa famosa, dalle anteprime e novità di prodotto ai tornei più appassionanti, dalle sfilate cosplay ai guru del mondo dei videogiochi, dagli Youtuber ai sempre più numerosi studi di sviluppo di videogiochi Made in Italy, dallo spazio dedicato ai più piccoli al retrogaming per più nostalgici.

Accanto a tutto questo, tra le novità di quest’anno anche tante nuove iniziative per le famiglie che potranno divertirsi con attività pensate per loro, tra queste ad esempio:

  • Torneo genitori e figli: “Papà, mamma portatemi alla Milan Games Week!” Un torneo aperto a tutti e a cui parteciperanno anche sportivi e vip;
  • Coding lab: “Il videogioco lo crei tu!” Laboratori di coding, in cui grandi e piccoli potranno collaborare alla creazione di un vero e proprio videogioco con cui giocare alla fine del percorso;
  • Le mani in pasta: “I videogiochi non sono mai stati così gustosi!” Laboratori di cucina e cake design a tema videoludico.

Fonte

Condividi sui Social!

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]